L’ultimo anno, oltre ad avere cambiato il mercato in modo significativo, ha evidenziato alcuni limiti dei modelli di business tradizionali, in particolare nel settore manifatturiero. Secondo un rapporto di Accenture, il 94% delle aziende appartenenti a Fortune 1000 ha subito cambiamenti radicali nella supply chain, a causa dell’emergenza pandemica mondiale. La contingenza ha reso evidente come l’adozione di strategie legate al digital manufacturing sia sempre più vantaggiosa, in termini di efficienza, competitività e ottimizzazione dei costi. L’IoT industriale in questo contesto offre molti benefici, da quelli più immediati come il monitoraggio in tempo reale degli apparati, a quelli più indiretti, come il miglioramento della qualità del prodotto finale.
I vantaggi dell’IIoT nel digital manufacturing
Sappiamo che il digital maufacturing è, in ultima analisi, l’adozione di sistemi informativi per migliorare le lavorazioni, la supply chain e in generale i processi aziendali. Grazie al digital manufacturing è possibile mettere in relazione sistemi, processi e procedure lungo tutta la filiera produttiva, dall’ordine alla consegna. Anzi, nei casi di integrazione più avanzata l’adozione si può estendere dal marketing all’assistenza post vendita.
L’apporto dell’Industrial Internet of Things si può applicare in tutti gli ambiti del digital manufacturing. A partire dal ciclo di vita dei prodotti fino alla durabilità dei macchinari, passando per la gestione della catena del valore, oltre naturalmente a tutti gli aspetti legati alla smart factory. Vediamo di seguito i principali vantaggi portati dall’IIoT nei diversi contesti.
Massimizzare la crescita dei profitti
Le soluzioni di digital manufacturing basate su IoT possono aumentare la produttività fino al 30%, riducendo i tempi di consegna, le dimensioni dei lotti di prodotto e il time to market. Tutto questo, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità del prodotto, con conseguente miglioramento della soddisfazione dei clienti.
L’adozione di IIoT permette inoltre di ridurre i tempi di fermo produttivo, di introdurre politiche di manutenzione predittiva e di ottimizzare il risparmio energetico. Tutti fattori positivi che contribuiscono a ridurre i costi generali, ma anche a rendere la filiera
Aumentare l’efficienza
Un vantaggio significativo introdotto dall’IIoT nel digital manufacturing è l’aumento dell’efficienza delle risorse, che in alcuni casi può raggiungere il 50%. I dati guidano i processi decisionali, o forniscono un supporto alle strategie, riducendo le tempistiche decisionali, minimizzando i tempi di fermo non pianificati e migliorando la gestione di scorte, logistica e approvvigionamenti.
Per esempio, l’IIoT svolge un ruolo fondamentale nella manutenzione predittiva delle attrezzature, minimizzando i tempi di inattività e ottimizzando lo sfruttamento di macchinari e consumabili. Fra gli altri vantaggi è possibile cogliere in tempo reale riduzioni di prestazioni, valori fuori scala e altre problematiche, intervenendo in modo programmatico piuttosto che in emergenza in caso di rotture o guasti.
Sicurezza e compliance
Per il settore manifatturiero, la gestione della sicurezza è una voce di costo molto importante, che oggi richiede anche una quantità considerevole di monitoraggio, documentazione, controlli e produzione di report periodici. Tutte attività che, se svolte nel modo tradizionale, introducono una considerevole componente di costi fissi. Dal canto loro, le soluzioni basate su IIoT, se inserite in un contesto analitico sufficientemente sviluppato, possono abbattere i tempi necessari per queste attività, raccogliendo e aggregando i dati che in alternativa sarebbero isolati o addirittura non disponibili.
Questo vale anche per i settori legati, per esempio, alla gestione del personale e alla logistica. Nei settori con particolari criticità, come alimentare e farmaceutico, inoltre, i sistemi IIoT permettono un migliore adeguamento e mantenimento agli standard richiesti.
Riduzione dei costi
Si tratta di un aspetto più generale che, in qualche modo, ha a che vedere con tutti quelli sopra citati. I dati forniti dai sistemi IIoT, infatti, possono fornire gli strumenti per ottimizzare i processi, con una riduzione complessiva dei costi che può superare il 10%.
I vantaggi principali sono nel risparmio energetico. Grazie ai dati raccolti è possibile identificare sprechi, individuare gli equipaggiamenti con consumi eccessivi e gestire i tempi di operatività in modo da ottimizzarli, anche in funzione dei costi energetici.
Un altro importante aspetto, già affrontato ma che vale la pena ricordare, è quello relativo al ciclo di vita dei macchinari, che aumenta in modo significativo beneficiando di una manutenzione più efficiente.