Il driver principale per la trasformazione digitale delle aziende è la competitività e il motivo per cui il Digital Manufacturing diventa un tema sempre più attuale è proprio la sua capacità di rendere le aziende più competitive, intervenendo su tutti i fattori chiave:
– ottimizzazione dei costi,
– miglioramento dell’efficienza,
– incremento della qualità dei prodotti e potenziamento dei servizi.
Per poter concretizzare questi vantaggi, tuttavia, l’acquisizione di macchinari e infrastrutture innovative non è sufficiente. Questo perché la tecnologia per poter funzionare al meglio ha la necessità di essere orchestrata: i dati devono essere analizzati, i controlli di processo devono essere rapidamente fruibili e le informazioni devono circolare in modo dinamico ed efficiente.
La risposta a queste esigenze arriva dalle soluzioni di Digital Manufacturing che permettono di connettere in modo intelligente la produzione e la logistica con il resto delle aree aziendali e di creare prodotti fisici abbinati a servizi digitali, realizzando la cosiddetta servitization, che aumenta ed estende le funzionalità del prodotto.
Cosa significa digitalizzare una fabbrica? Molti pensano possa bastare un sistema MES (Manufacturing Execution Systems), che permette di monitorare in tempo reale le operazioni di produzione.
Ma la parola chiave è l’integrazione con gli altri sistemi, a partire dal gestionale.
Con la soluzione SAP Manufacturing Integration Intelligence (MII), è possibile connettere la produzione con gli altri processi aziendali. Esso rappresenta un vero e proprio hub tra i dati in SAP ERP e le altre applicazioni, che può essere utilizzato sia come sistema MES sia per integrare sistemi diversi, anche in cloud. Offre il vantaggio di gestire tutte le fasi del processo produttivo, analizzare i flussi di lavoro e migliorare le prestazioni, con il plus assoluto dell’ integrazione
Digital Manufacturing significa anche utilizzare tecnologie come Industrial Internet of Things, machine learning, intelligenza artificiale e realtà aumentata. Stanno diventando sempre più solide e affidabili, i loro vantaggi sono applicabili anche all’interno delle realtà produttive. Nelle prossime tappe vedremo come
Per approfondire leggi il nostro articolo che parla degli incentivi fiscali riconosciuti alle aziende che investono per costruire le fabbriche del futuro.
Guarda il video dedicato a SAP Manufacturing Integration & Intelligence (MII), la soluzione che ti permette di integrare i processi produttivi con le altre funzioni aziendali, supportarti con analisi in tempo reale e con i vantaggi offerti dal IIoT.