Digitalizzare per offrire nuovi servizi
Tra le maggiori criticità incontrate dalle aziende impiegate nel settore manifatturiero vi è sicuramente la competizione con produttori a basso costo. È quindi necessario offrire servizi sempre più rapidi e performanti, per garantire la fidelizzazione dei propri clienti e per risultare appetibili ai nuovi.
Grazie alla Digital Servitization, puoi dotare i tuoi prodotti di sistemi di monitoraggio che aiutino a migliorare il controllo sulla produzione e a ottenere una maggiore flessibilità. Ne sono un esempio pratico i sensori IIoT, che permettono di fornire un servizio di manutenzione predittiva ai clienti che non sono in condizioni di implementarlo autonomamente.
Tutto questo può avvenire grazie al cosiddetto Digital Twin, un “gemello digitale” che permette di creare una rappresentazione virtuale di un impianto industriale o di un prodotto e di monitorare i processi e le attività in tempo reale, utilizzando i dati raccolti per creare modelli analitici e predittivi.
In questo modo hai l’opportunità di estendere l’offerta di prodotto rendendolo un servizio avanzato, come nel caso sopracitato.
Competere attraverso i servizi oltre che attraverso i beni prodotti offre all’azienda numerosi vantaggi. Fra quelli principali del cambio organizzativo della servitizzazione troviamo:
- Aumento dei ricavi e dei profitti
- Capacità di rispondere meglio alle esigenze dei clienti
- Miglioramento della capacità di innovare
- Creazione di nuove opportunità di guadagno
- Maggiore fidelizzazione
- Aumento della competitività
Guarda un esempio di prodotto connesso che abilita opportunità di offrire il servizio di manutenzione predittiva.