Anche se la presenza del digitale negli altri settori produttivi, per esempio il manifatturiero, è diventata preponderante negli ultimi anni grazie ai temi legati a Industria 4.0 e alla trasformazione digitale, la storia del rapporto non sempre perfetto fra informatica e industria è almeno ventennale. Uno degli aspetti più critici di questo rapporto è sempre stato il Time to value, inteso in questo caso come il periodo di tempo fra la messa in campo di un investimento e il momento in cui questo diventa efficace per l’azienda.
Buona parte di questa criticità è, o meglio era, legata soprattutto alle esigenze hardware, da quelle più tecniche come dimensionamento e acquisto dei materiali, a quelle meramente logistiche come i tempi di consegna. Tutto questo rendeva il time to value decisamente elevato, arrivando in alcuni casi a persuadere le aziende ad abbandonare o ridimensionare i progetti.
I miglioramenti al Time to Value introdotti dal Cloud
Oltre agli aspetti organizzativi nella valutazione delle soluzioni a servizio in generale e Cloud in particolare, bisogna considerare anche l’aspetto economico. Una implementazione o migrazione basata su soluzioni del tipo on premises normalmente richiede un investimento iniziale considerevole. Che, se aggiunto alle tempistiche richieste per il raggiungimento della produttività, spesso costituisce un disincentivo considerevole.
Le soluzioni in Cloud e SaaS (Software as a Service), soprattutto se combinate, riducono di molto questo impatto. Dal punto di vista hardware, infatti, la decentralizzazione dei sistemi rende le soluzioni più avanzate disponibili anche alle aziende che non dispongono di infrastrutture IT in grado di gestire i requisiti tecnici di un sistema complesso.
Dal punto di vista dell’implementazione, adottare soluzioni in Cloud permette di abbreviare considerevolmente i tempi di implementazione. Una delle caratteristiche tipiche del Cloud, cioè l’indipendenza dalle piattaforme, annulla di fatto tutte le problematiche tipiche delle soluzioni on premises, come quelle dipendenti dall’hardware o da incompatibilità specifiche.
Soluzioni subito disponibili
A livello strettamente teorico, la messa in opera di una infrastruttura Cloud è praticamente istantanea. Una volta attivate le utenze e i servizi, infatti, le tempistiche legate all’installazione sono tendenti allo zero.
Nel mondo reale, naturalmente, la struttura SaaS richiede una fase di implementazione e deployment specifica per ogni azienda, anche in base alle integrazioni e ai servizi richiesti, ma tipicamente le tempistiche vengono abbattute a settimane, in contrapposizione ai mesi (o anni, in alcuni casi) delle soluzioni on-premises.
Inoltre, proprio perché le fasi di staging e di test non richiedono i tipici passaggi di installazione e aggiornamento presso le sedi, è possibile offrire alle aziende l’accesso alla piattaforma cloud fin dalle prime fasi del processo. Questo ha due effetti positivi: il primo è quello di rendere immediatamente fruibili i progressi nello sviluppo, il secondo è quello di permettere al personale, eventualmente selezionando un ristretto numero di tester, di identificare rapidamente criticità ed eventuali miglioramenti necessari, riducendo ancora i tempi per la messa in opera e, di conseguenza, il Time to Value.
Le soluzioni Saas di SAP
Fra le diverse opportunità che SAP offre, SAP Business Technology Platform è l’ideale per le aziende che intendono disporre di una infrastruttura tecnologica con tutti i vantaggi del Cloud. Si tratta di una soluzione platform as a service, cioè di una piattaforma di implementazione che permette di sviluppare applicazioni, anch’esse distribuibili come servizi. Al suo interno è possibile integrare tutte le principali tipologie di servizi, dalla gestione delle base dati agli analytics.
Inoltre, per le aziende che dispongono già di alcune soluzioni del tipo tradizionale on premises, offre la possibilità di realizzazione di sistemi ibridi, eventualmente in vista di una futura migrazione completa, ma con la possibilità di contenere gli investimenti.
Contattaci per conoscere le soluzioni Cloud più adatte alla tua azienda!