Anche se per un certo numero di realtà la trasformazione digitale è un processo appena intrapreso, per numerose altre si tratta di un percorso già iniziato. Spesso però, soprattutto per gli early adopter della transizione digitale, il percorso non è stato completamente lineare e per questo motivo l’azienda si basa su un insieme di soluzioni e piattaforme diverse fra di loro, che rendono complessa sia l’organizzazione sia la gestione di dati e informazioni. SAP Business Technology Platform, raccogliendo l’eredità di SAP Cloud Platform, può costituire una valida soluzione per questo tipo di ambienti. Prima di tutto perché consente lo sviluppo rapido di applicazioni HANA, poi perché consente di integrare le applicazioni esistenti e di interfacciarle con l’ecosistema SAP o con altri ambienti.
SAP Cloud Platform e la convergenza in SAP BTP
Nel corso del 2021, SAP Cloud Platform è diventata parte di SAP BTP, e le funzionalità tipiche della piattaforma sono state riorganizzate in due suite:
- SAP Integration Suite per quanto riguarda le funzionalità di interconnessione fra applicazioni, processi, persone e dispositivi. Ora si tratta di un layer di integrazione all’interno di SAP BTP;
- SAP Extension Suite, che offre una serie di risorse per semplificare lo sviluppo di applicazioni ed estensioni. Si tratta di un layer di estensione all’interno di SAP BTP.
Per quanto riguarda gli aspetti funzionali, l’utilizzo combinato di queste due suite permette da un lato di sfruttare le potenzialità di una PaaS in cloud. Le funzionalità Platform as a Service permettono una interconnessione rapida ed efficace di ambienti diversi, dando la possibilità alle aziende di creare un ambiente convergente sul quale basare i livelli più alti dell’infrastruttura informativa.
Una piattaforma cloud completa
Fra le caratteristiche principali di SAP Integration Suite troviamo tutto quello che serve a un team per organizzare e armonizzare la gestione di più sorgenti di dati e, nel caso in cui sia necessario, di più repository per lo storage o l’archiviazione.
Fra le caratteristiche più interessanti troviamo un sistema di integrazione basato su intelligenza artificiale che semplifica il lavoro degli operatori e, sulla stessa linea di funzionalità, un set di integrazioni precostruito e mantenuto direttamente da SAP.
Grazie a queste funzionalità è possibile favorire la convergenza sia in ingresso, attraverso la pubblicazione e la gestione di API, sia verso l’esterno permettendo, per esempio, l’armonizzazione degli accessi ai più diffusi servizi cloud di terze parti.
Applicazioni aziendali rapide ed efficaci
Il secondo aspetto della ex SAP Cloud Platform, SAP Extension Suite, copre invece tutte le esigenze legate alla produzione di applicazioni aziendali. In particolare, nelle realtà più strutturate spesso si rende indispensabile fornire funzionalità specifiche a dipartimenti, team o categorie di operatori.
SAP Extension Suite, integrandosi con gli altri servizi BTP (e in particolare, ovviamente, con Integration Suite), permette di rispondere a questa esigenza in modo rapido ed efficiente. Una delle caratteristiche più interessanti e funzionali è quella che consente la creazione di applicazioni aziendali con un approccio low-code e no-code, mitigando di fatto la necessità per gli operatori di formarsi su uno specifico linguaggio.
La stessa infrastruttura, inoltre, può essere utilizzata per l’automazione dei processi, creando un’esperienza più efficace ed efficiente per gli operatori. Ancora una volta, anche in questo caso la possibilità di basarsi su un layer di gestione dei dati solido, efficace e unificato gioca un ruolo fondamentale, per esempio nel favorire l’afflusso dei dati provenienti dai sistemi di IoT Industriale verso il sistema ERP aziendale, per poi essere utilizzati a livello decisionale e strategico.
Costruire un’esperienza utente aziendale unificata
Ci sono aspetti squisitamente tecnici legati alle numerose funzionalità e implementazioni disponibili in SAP BTP che ne rendono l’uso interessante per le aziende, per esempio la possibilità di creare un sistema di autenticazione integrato fino ad arrivare all’implementazione di sistemi di riconoscimento visivo informatizzato per l’identificazione dei prodotti. Ma, come accade molto spesso, il vero potenziale è quello che non viene esplicitato dalle specifiche tecniche per sé.
Partiamo da un presupposto: un sistema di integrazione si rende necessario quando esistono e devono convivere numerosi ecosistemi diversi. E in quel caso, spesso gli utenti e gli operatori devono destreggiarsi fra dashboard, modalità, autenticazioni e procedure spesso molto diverse fra di loro.
Grazie a SAP Integration Suite e SAP Extension Suite è possibile superare tutto questo, creando un’unica esperienza utente aziendale, che rispetti logiche e metodologie analoghe lungo tutta la filiera aziendale.
La sola sostituzione dei singoli accessi alle singole piattaforme con un sistema di autenticazione unificato dovrebbe già essere interessante in molti contesti. Ma estendendo la stessa logica all’intera esperienza i risultati possono portare moltissimo beneficio in azienda.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutte le funzionalità di sviluppo software offerte da SAP BTP.