Un approccio data-driven per la gestione aziendale prevede, come suggerisce il nome, di affidarsi ai dati per prendere decisioni strategiche in modo innovativo, basandosi su informazioni concrete, analizzate e razionalizzate. Si tratta di un modello decisionale in cui la tecnologia riveste un ruolo fondamentale: solo grazie alla trasformazione digitale, infatti, è possibile disporre degli strumenti analitici e della capacità di calcolo necessari affinché l’uso dei dati sia davvero efficace.
Data-driven innovation: prossima fermata 2025
Le innovazioni nel campo digitale in generale e in quello delle decisioni basate sui dati in particolare stanno conoscendo un periodo di considerevole crescita. Secondo molti analisti, tuttavia, siamo solo all’inizio di un percorso di sviluppo in cui i dati saranno sempre più centrali nelle decisioni aziendali e sempre più considerati una risorsa strategica. McKinsey, per esempio, ha tracciato il profilo della data-driven company del 2025. Ecco in breve i cambiamenti più significativi.
- I dati sono in ogni processo e decisione: mentre oggi l’uso dei dati è ancora sporadico e spesso isolato a singole decisioni, domani tutte le persone all’interno dell’azienda useranno i dati come strumento decisionale. Questo porterà alla riduzione dei tempi di risoluzione dei problemi, e all’automazione delle attività basilari, permettendo alle persone di concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto.
- I dati sono processati e distribuiti in tempo reale: oggi questo non avviene a causa dei limiti tecnologici, soprattutto per quanto riguarda la potenza di calcolo. Nel 2025, una maggiore potenza di calcolo disponibile e strumenti di analisi innovativi lo renderanno possibile.
- Datastore più flessibili e integrati: oggi la maggior parte dei dati sono archiviati in modo tradizionale attraverso i tipici database relazionali, il che implica un grande lavoro quando si acquisiscono dati non strutturati o semi-strutturati. Il proliferare di modelli di database alternativi NoSQL permetterà una maggiore flessibilità nell’archiviazione e agilità nell’uso dei dati.
- I dati saranno trattati come prodotti: oggi la gestione dei dati è ancora per alcuni versi acerba. Le informazioni non hanno un vero incaricato all’interno dell’azienda e spesso vengono solo archiviati e, nella migliore delle ipotesi, ottimizzati, ma non sono così organizzati e accessibili se non dagli analisti. Nel 2025 i dati dovranno essere gestiti, organizzati e distribuiti come qualsiasi altro prodotto o asset aziendale, da personale o team dedicati.
I Vantaggi del farsi guidare dai dati
Il data-driven approach del futuro è senza dubbio affascinante, ma già oggi la nostra azienda può sfruttare questa metodologia per ottenere importanti vantaggi competitivi. Anzi, al momento la competitività ne riceverà maggiore giovamento, dal momento che si tratta di un approccio la cui diffusione è agli inizi.
Maggiore sicurezza nelle decisioni
Questo è senza dubbio uno snodo fondamentale, al punto che è quasi un concetto-ombrello su cui si fonda la data-driven innovation: utilizzando i dati è possibile sostituire opinioni e sensazioni soggettive con dati e fatti razionali e oggettivi quando si tratta di dover prendere una decisione.
Inoltre, sempre grazie alla possibilità di utilizzare e gestire i dati, è possibile effettuare proiezioni più affidabili in merito agli effetti delle decisioni prese.
Opportunità di business più chiare ed evidenti
Per comprendere questo punto è necessaria una premessa: per mettere in pratica un vero approccio data driven è necessario prendere in considerazione anche i dati e le informazioni provenienti dall’esterno. Grazie a questi è possibile identificare i trend, eventuali criticità e in generale sfide e opportunità che si possono presentare per l’azienda. Con i giusti modelli di elaborazione, è possibile non solo migliorare l’agilità di reazione, ma arrivare a costruire modelli predittivi in grado di anticipare quello che può accadere. L’applicabilità di questo metodo è tale che anche il data driven marketing sta iniziando a dare consistenza a un contesto tipicamente aleatorio.
Proiezioni e previsioni sempre più accurate
L’uso di strumenti di analisi avanzata permette di sfruttare i dati in modo completamente nuovo, identificando anche il valore nascosto che non emergerebbe utilizzando metodologie di analisi tradizionali. Inoltre, i dati così ottenuti permettono di collaudare agilmente diverse strategie di business, con il vantaggio che i dati prodotti da queste contribuiranno a rendere più precise le analisi future.
Maggiore agilità ed efficienza
Il vantaggio di una strategia orientata ai dati è che, così come offre strumenti fattuali per la pianificazione e la gestione, garantisce la stessa misurabilità e concretezza anche nei risultati, che tipicamente si possono misurare in tempi molto più brevi rispetto ai modelli canonici in cui bisogna attendere report mensili, trimestrali o peggio.
Inoltre, la misurabilità dei risultati e l’agilità decisionale migliorano l’efficienza generale dell’azienda. La disponibilità di dati e informazioni in tempo reale permette a tutti i decisori di utilizzarli per effettuare scelte, anche di carattere quotidiano.
Lasciarsi guidare dai dati per guadagnare competitività
Affinché un’azienda diventi una Data Driven Company è necessaria prima di tutto una serie di soluzioni intelligenti e all’avanguardia, ma non solo. Infatti, è necessario che all’interno dell’azienda maturi la cultura del dato, come asset e soprattutto come strumento di lavoro. Per ottenere questo risultato l’approccio migliore è quello graduale, in cui l’azienda adotta le soluzioni con tempi che permettano alle persone di adattarsi e di apprezzare i risultati.
In questo modo sarà possibile arrivare pronti alle sfide del futuro.
Il supporto di Machine Learning, Internet of Things e Advanced Analytics per analizzare grandi moli di dati, creare modelli di analisi predittiva, ottimizzare e automatizzare i flussi di lavoro è ormai indispensabile per ottenere importanti vantaggi competitivi.
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