Mercoledì 9 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30, si è tenuto il webinar “Manifattura sostenibile: come creare nuovo valore grazie al digitale”, organizzato in collaborazione con Industry4Business e ESG360 del Gruppo Digital360.
Come si passa da una sostenibilità vissuta come un adempimento a una sostenibilità che diventa un vantaggio competitivo?
Grazie al lavoro sui dati, al potenziamento dell’ERP, a strumenti e soluzioni specifiche per il mondo manifatturiero le imprese sono nella condizione di puntare su una innovazione di prodotto, di processo, sulla trasformazione dei modelli di business e su logiche di ottimizzazione nei rapporti di filiera.
L’approccio Sustainable Manufacturing consente di arrivare alla progettazione di prodotti sostenibili, permette di gestire il loro ciclo di vita, il riutilizzo, lo smaltimento, il packaging, il rispetto delle normative e permette di rispondere alle richieste dei consumatori. Grazie a soluzioni basate sulla digitalizzazione di fabbrica, all’innovazione di processo e ai prodotti connessi è poi possibile ottenere nuovi benefici in forma di riduzione degli sprechi, efficientamento energetico e produttivo e valorizzazione sostenibile dei prodotti.
Insieme agli esperti, scopriremo come trasformare la manifattura sostenibile in una storica opportunità per il tuo business grazie al lavoro sui dati e al potenziamento dell’ERP. Insieme agli esperti vedremo cosa fare, in pratica, per:
- efficientare processi e gestione degli asset e sviluppare di nuove forme di manutenzione preventiva e predittiva
- rispondere alla domanda di Green procurement
- ripensare il ciclo di vita dei prodotti puntando su riutilizzo e riciclo intelligente
Moderatore
Mauro Bellini, Direttore Responsabile Industry4Business e ESG360.it
Analista
Luca Fumagalli, Politecnico Milano, Direttore Osservatorio Transizione 4.0
Relatori
Giorgio Grazioli, Clarex Partner
Alessandro Passoni, Head of Digital Supply Chain Center of Excellence, SAP