L’utilizzo dell’Internet of Things nella supply chain, soprattutto nei settori in cui produttività e ottimizzazione dei flussi di lavoro sono prioritari, è ormai un fatto consolidato. Ma quali sono i reali vantaggi di una supply chain connessa attraverso l’IoT industriale? Anche se, come spesso accade, la risposta definitiva dipende in larga misura dalle specificità e dalle esigenze di ciascuna azienda, possiamo identificare alcuni ambiti in cui queste tecnologie assumono un’importanza talmente rilevante da poter essere considerata praticamente universale.
L’adozione dell’IoT industriale è già in stadio avanzato
Per le aziende che affrontano l’innovazione tecnologica con un approccio pragmatico, la maturità e il tasso di adozione di una tecnologia sono parametri rilevanti per guidare le decisioni.
Nel caso dell’IIoT, siamo di fronte a uno strumento che ha già convinto numerose aziende in tutto il mondo. Secondo l’ultima edizione del report IoT Signals – Manufacturing Spotlight¹ di Microsoft, già nel 2022, il 65% delle aziende intervistate aveva una strategia IoT completamente o parzialmente implementata.
Se a questi dati aggiungiamo che la percentuale sale al 72% per i progetti di smart factory, possiamo comprendere sia come l’IoT industriale e la supply chain connessa siano strettamente collegati, sia l’importanza di valutare queste tecnologie per mantenere la competitività.
I vantaggi dell’IoT industriale per costruire una supply chain connessa
Naturalmente, non è automatico che la diffusione di una tecnologia o di una combinazione di tecnologie costituisca automaticamente un valido driver decisionale.
Vediamo dunque quali sono i principali vantaggi che l’implementazione di una supply chain connessa attraverso l’IoT industriale può offrire.
Miglioramento della visibilità e della trasparenza di dati e operazioni
L’utilizzo di dispositivi e macchinari connessi aumenta la trasparenza in tutta la supply chain. Questo non solo permette di aderire alle indicazioni di Industria 4.0 estendendo questa trasparenza e interoperabilità a tutta la catena del valore, dai fornitori ai clienti, ma anche di gestire in modo più agile ed efficace le fluttuazioni del mercato.
L’IIoT permette di raccogliere e interconnettere i dati in un data lake aziendale, nel quale, oltre a circolare facilmente, sono a disposizione per analisi future e la creazione di serie storiche. La rete di sensori e monitor che attingono a informazioni in tempo reale offre anche un maggiore livello di controllo sulle operazioni, direttamente al floor shop.
Miglioramento della flessibilità produttiva
Uno dei vantaggi più importanti dei dispositivi intelligenti connessi e dell’utilizzo dell’IoT è l’opportunità di migliorare la capacità di adattamento di un’azienda. Utilizzando le informazioni in tempo reale, è possibile rilevare praticamente qualsiasi problema o malfunzionamento in tempo reale. Grazie a questa intelligence basata sui dati, è possibile sia prevenire le problematiche operative sia apportare variazioni ai processi aziendali, nel medio e lungo periodo, che permettono di ridurre l’incidenza delle problematiche ricorrenti.
Inoltre, tornando sul tema della raccolta e gestione dei dati, questi possono essere trasformati in un asset e messi a valore, per esempio utilizzandoli per l’addestramento di un sistema di machine learning aziendale. Questo, raggiunto il giusto grado di maturità, sarà in grado di rilevare eventuali problemi strutturali nella supply chain e suggerire strategie di miglioramento. Dalla pianificazione strategica alle previsioni finanziarie, il machine learning aiuta a contenere i rischi attraverso analisi e ottimizzazione: quanto migliore è la qualità dei dati raccolti, tanto più questo strumento sarà efficace.
Miglioramento dell’efficienza
La produzione intelligente basata su IoT industriale può ridefinire il modo in cui i prodotti vengono progettati, fabbricati e consegnati. Grazie ai sensori installati sui macchinari e alla combinazione di monitoraggio avanzato in tempo reale e utilizzo dei dati storici, è possibile, come mai prima d’ora, individuare margini di miglioramento, soluzioni innovative e altre ottimizzazioni per aumentare l’efficienza della fabbrica. Questo include anche l’efficienza energetica: una supply chain connessa può diventare efficiente grazie al monitoraggio dei consumi.
Analisi predittive, manutenzione e gestione: un nuovo asset management
Per le realtà produttive, la gestione efficiente di macchinari e impianti è vitale. Guasti, malfunzionamenti e fermi macchina possono avere costi elevati. I dati raccolti attraverso l’IoT industriale permettono di adottare modalità predittive, in cui malfunzionamenti e guasti sono anticipati dal sistema sulla base dei dati raccolti e delle anomalie registrate. Sapere con precisione quante ore di lavoro un macchinario ha ancora a disposizione prima che un guasto diventi probabile permette di pianificare gli interventi di manutenzione nei momenti meno impattanti per la produzione.
Ottimizzazione della produzione e previsione della domanda
L’IIoT svolge un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione della supply chain e nella previsione della domanda. L’analisi dei dati, l’apprendimento automatico e strumenti come il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale consentono una previsione accurata della domanda, una gestione dinamica dell’inventario e la gestione efficiente degli ordini. Questo approccio basato sui dati minimizza i costi di mantenimento dell’inventario e migliora il rendimento generale dell’azienda.
IoT industriale e supply chain connessa: uno strumento indispensabile
L’integrazione avanzata dell’IoT industriale nei processi produttivi e logistici permette alle aziende di affrontare e superare sfide altrimenti insormontabili, come la gestione ottimale delle risorse, la riduzione degli sprechi e la capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato.
La capacità di raccogliere, analizzare i dati e usarli per azioni in tempo reale trasforma la supply chain in un ecosistema intelligente, in progressivo miglioramento e capace di prevedere le dinamiche di mercato. Investire nell’IoT industriale e nella creazione di una supply chain connessa non significa solo adottare nuove tecnologie, ma ripensare il modo in cui l’azienda opera e compete nel mercato.
Contatta i nostri esperti per sapere in quale modo le tecnologie di SAP possono aiutarti a ottimizzare i tuoi processi decisionali e produttivi.