Il mondo si sta muovendo verso un’idea di sostenibilità sempre più consapevole, informata e attiva. Non si tratta solo di una generica percezione, ma di un bisogno che si riscontra maggiormente anche nelle scelte e nelle propensioni di acquisto.
Per questa ragione, la sostenibilità è diventata una priorità strategica per molte aziende, e SAP Business Network, precedentemente nominato Ariba Network, offre strumenti avanzati per promuovere pratiche sostenibili lungo tutta la supply chain, a partire proprio dal reperimento delle merci e, ancora prima, dei fornitori.
La piattaforma Ariba Network
Prima di proseguire, servono alcune considerazioni generali sulla piattaforma. Come abbiamo accennato, la pagina ufficiale¹ spiega come sia in atto un cambio di nome ma, in molte fonti, anche all’interno della Community, Ariba continua ad essere il nominativo utilizzato. Ecco perché cercheremo di affiancare l’uso della nuova definizione a quella più consueta. Fatta questa premessa, occorre sapere che Ariba Network è una piattaforma B2B leader a livello globale, che collega milioni di aziende con fornitori di tutto il mondo per gestire i processi di procurement in modo più efficiente e, nelle ultime versioni, sostenibile.
L’integrazione con i sistemi ERP di SAP, soprattutto S/4HANA, consente di gestire ordini di acquisto, fatturazione elettronica e altre operazioni legate alle forniture migliorando la trasparenza di queste operazioni e il controllo sia economico, sia dei flussi, sia per quanto riguarda la sostenibilità dei fornitori coinvolti.
Innovazioni per la sostenibilità in SAP Business Network
Come abbiamo accennato, la sostenibilità è un tema sempre più importante a livello globale. Lo sottolinea, per esempio, Harvard Business Review², che racconta come i consumatori richiedano alle aziende una sostenibilità sempre maggiore. SAP ha già inserito la sostenibilità fra i temi principali della sua agenda da molti anni, inserendo funzionalità e strumenti dedicati in tutti i suoi prodotti.
Per quanto riguarda Ariba Network, possiamo trovare diverse innovazioni focalizzate sulla sostenibilità. Per esempio, nuove funzionalità di analisi dei dati offrono insight approfonditi che aiutano le aziende a prendere decisioni più informate e strategiche in termini di sostenibilità.
Inoltre, l’integrazione con strumenti di gestione dei rischi per la valutazione dei fornitori include oggi dati e analisi per valutare la sostenibilità e la responsabilità sociale dei partner commerciali. Questo permette alle aziende di costruire progressivamente supply chain più etiche, in cui i sistemi di valutazione come ESG costituiscono un parametro di valutazione al pari dei dati finanziari. Vediamo più nel dettaglio alcune di queste novità.
Gestione rischi dei fornitori
Le nuove funzionalità di gestione dei rischi dei fornitori, pensate per tenere conto anche degli aspetti legati ai bilanci di sostenibilità, migliorano l’efficienza del procurement e promuovono l’adozione di pratiche virtuose e, soprattutto, consistenti nel tempo. Grazie al monitoraggio costante dei rischi associati ai fornitori, incluse le pratiche ambientali e sociali, le aziende possono scegliere partner che rispettano standard elevati di sostenibilità, e garantire così filiere sostenibili lungo tutta la catena del valore.
Procurement sostenibile
Il procurement sostenibile è una pratica fondamentale per fare in modo che la responsabilità sia distribuita e garantita in tutto il ciclo di vita del prodotto. Il procurement sostenibile e responsabile, infatti, garantisce che i materiali e le risorse provengano da fonti etiche e sostenibili. Ariba Network supporta questo approccio attraverso strumenti che tracciano e verificano l’origine dei materiali, assicurando che le pratiche di sostenibilità siano rispettate.
Valore aziendale e sostenibilità
Investire in pratiche di procurement sostenibile riduce i rischi reputazionali, esattamente come il procurement tradizionale riduce il rischio finanziario, in questo modo, inoltre, aumenta la competitività aziendale. Le funzionalità di Ariba Network permettono di valutare i fornitori in base ai criteri ESG (Environmental, Social, and Governance): in questo modo le aziende possono fare scelte più responsabili e informate, basate su dati certi e garantiti dal sistema alla base di SAP Business Network.
Le innovazioni di Ariba Network
Durante l’evento SAP Sapphire Orlando 2024 sono state presentate altre innovazioni per Ariba Network. Fra queste dobbiamo senza dubbio ricordare l’integrazione con strumenti basati su intelligenza artificiale e machine learning, che automatizzano e ottimizzano i processi di procurement, anche in un’ottica di sostenibilità, e permettono di effettuare piani di visione a lungo termine.
Inoltre, l’integrazione di Ariba Network con il digital companion SAP for Me rappresenta un passo significativo verso una gestione delle spese aziendali più sostenibile. Questa integrazione offre una visione ancora più unificata delle spese e delle performance dei fornitori che facilita una gestione strategica e sostenibile della supply chain.
Non c’è evoluzione senza sostenibilità
Ariba Network, anche nella sua nuova forma, continua a evolversi, integrando funzionalità avanzate che supportano una gestione della supply chain e dei rapporti con i fornitori sempre più all’insegna della sostenibilità. Dalla gestione dei rischi all’adozione di pratiche di procurement sostenibile, le ultime innovazioni migliorano la trasparenza, l’efficienza e la responsabilità sociale, diventando così un importante alleato per le aziende che si sono poste obiettivi di sostenibilità ambiziosi.
Vuoi sapere come integrare Ariba Network nei tuoi processi di gestione fornitori? I nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.
¹ Fonte: Sap.com
² Fonte: Harward Business Review