Se c’è un fattore che oggi accomuna ogni settore dell’industria manifatturiera e di produzione, è la ricerca della costruzione di una filiera sostenibile che concili produttività, efficienza e attenzione per l’ambiente.
L’urgenza di adottare pratiche sostenibili non è mai stata così pressante per le aziende di tutto il mondo. Le ragioni di questo bisogno nascono da una combinazione di attenzione da parte di consumatori e stakeholder verso l’intero ciclo produttivo e regolamentazioni sempre più dettagliate nel definire la sostenibilità aziendale.
L’idea, in alcuni settori già concretizzata, è di arrivare a una rendicontazione della sostenibilità analoga a quella finanziaria. Non solo negli intenti, come suggeriscono le nuove norme sul bilancio di sostenibilità, ma anche nei passaggi interni di monitoraggio, calcolo e gestione.
La necessità di una filiera sostenibile per l’industria
Secondo una recente ricerca pubblicata su Harvard Business Review, le aspettative dei consumatori¹ riguardo ai temi legati alla sostenibilità aumentano costantemente, in una tendenza che non sembra volersi fermare ed è caratterizzata da una crescente richiesta di trasparenza e responsabilità ambientale da parte delle imprese.
Questo fenomeno risulta fortemente persuasivo, in particolare per i settori che hanno un rapporto diretto con il pubblico, che stanno ripensando le proprie strategie operative e integrando la sostenibilità in ogni aspetto della loro catena del valore.
Questo genera un effetto virtuoso su tutte le filiere coinvolte dal momento che, per poter certificare la propria sostenibilità, le aziende devono rendicontare l’intera supply chain.
Le aziende, tuttavia, non devono dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità solo per soddisfare le aspettative dei consumatori e degli investitori, ma anche per conformarsi a standard e regolamentazioni sempre più stringenti. Una vera sfida soprattutto per i settori più energivori o impattanti.
Per l’industria, standard come IFRS S1 e S2, il Greenhouse Gas Protocol, le normative europee come CSRD e la EU Taxonomy costituiscono un impegno importante per le realtà produttive: queste regolamentazioni impongono alle aziende di monitorare e ridurre le loro emissioni di gas serra, migliorare l’efficienza energetica degli edifici e garantire la trasparenza lungo tutta la filiera produttiva.
Inoltre, iniziative come il Carbon Border Adjustment Mechanism e i Digital Product Passports mirano a promuovere la sostenibilità non solo a livello locale, ma anche attraverso le supply chain internazionali, in particolare per quelle in transito o in arrivo nel territorio europeo.
Implementare una supply chain sostenibile
Una delle aree chiave per migliorare la sostenibilità aziendale è la gestione della supply chain. Realizzare una supply chain sostenibile richiede un approccio integrato che vada dal monitoraggio delle emissioni alla tracciabilità dei materiali, passando per la gestione efficiente delle risorse, oltre al controllo e alla validazione delle dichiarazioni di sostenibilità prodotte da tutte le aziende coinvolte nel processo produttivo. Le tecnologie digitali sono naturalmente insostituibili in questo processo. Forniscono, infatti, strumenti avanzati per il monitoraggio e la gestione dei dati relativi alla sostenibilità.
L’impegno di SAP a fianco delle aziende sostenibili
Soluzioni come SAP Sustainability Footprint Management e SAP Green Ledger consentono alle aziende di tracciare e gestire le emissioni di CO2 lungo tutta la catena del valore e di trattare, come abbiamo accennato in apertura, i dati sulle emissioni con la stessa accuratezza, trasparenza e puntualità dei dati finanziari. Queste piattaforme supportano anche l’integrazione dei principali sistemi di certificazione come i parametri ESG e la possibilità di comunicare e condividere i dati di sostenibilità con consumatori, clienti, investitori e stakeholder in generale.
L’importanza di trasparenza e tracciabilità
All’interno di una filiera sostenibile, è indispensabile disporre di una tracciabilità dei materiali puntuale, efficace e a prova di errore. Con l’adozione di tecnologie come SAP Green Token, le aziende possono garantire la trasparenza nell’uso di materiali riciclati o di origine sostenibile. Questo facilita la conformità normativa e nello stesso tempo consolida la fiducia di consumatori e investitori, che richiedono garanzie sempre più solide e verificabili sull’origine e l’impatto ambientale dei prodotti.
La trasparenza nella gestione dei dati ambientali è fondamentale per dimostrare l’impegno delle aziende verso la sostenibilità. Attraverso strumenti come SAP Sustainability Control Tower, le aziende possono visualizzare e gestire in modo olistico le proprie performance di sostenibilità, identificando aree di miglioramento e monitorando il progresso verso gli obiettivi ESG.
Una filiera sostenibile e a prova di futuro
In un mondo dove la sostenibilità aziendale è diventata una priorità praticamente per ogni settore produttivo, le aziende devono adottare un approccio proattivo e integrato per gestire la produzione in particolare e le operazioni in generale in modo sostenibile. Le tecnologie digitali offrono soluzioni efficaci per affrontare le sfide ambientali, migliorare la trasparenza e garantire la tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva. Implementando strumenti avanzati di gestione della sostenibilità, le aziende possono conformarsi alle normative e, nello stesso tempo, cogliere nuove opportunità di business e rafforzare la propria posizione competitiva nel mercato.
Scopri insieme ai nostri esperti quali tecnologie SAP sono adatte all’integrazione della sostenibilità nella tua azienda.
Contattaci e racconta le tue esigenze.
¹Fonte: sito Harward Business Review