La chiave per migliorare l’esperienza cliente oggi passa attraverso la capacità di adattarsi dinamicamente e velocemente ai cambiamenti, siano essi del mercato o delle esigenze dirette della clientela.
Ne sono esempi concreti la possibilità di seguire il cliente sulle diverse piattaforme e media, al fine di realizzare campagne personalizzate, oppure, considerando gli aspetti più operativi, la capacità di richiamare in modo rapido e affidabile le informazioni del suo profilo per effettuare produzioni ancora più mirate e tempestive.
Ma come conciliare questo bisogno con la necessità sempre più pressante di efficienza da un lato e il crescere della complessità dall’altro, dovuta anche al moltiplicarsi dei touchpoint disponibili?
La risposta nel 2024 non può che trovarsi nell’Intelligenza Artificiale, sia nella declinazione più tradizionale, come strumento di analisi, sia sotto forma di Gen AI per il supporto operativo e produttivo.
Customer Journey e intelligenza artificiale, insomma, sono sempre più legati.
SAP Sales Cloud, customer journey e AI a portata di azienda
SAP Sales Cloud è una raccolta di soluzioni¹ CRM e per la gestione della customer experience che, nelle versioni più recenti, include strumenti basati sull’intelligenza artificiale che coprono tutti i principali aspetti della gestione degli utenti finalizzata alle vendite o alla conversione.
Fra queste ricordiamo:
- Raccomandazioni
- Insight e analisi
- Highlight e riassunti basati su Gen AI
SAP Sales Cloud, insomma, rappresenta una soluzione efficace e completa per le aziende che sentono il bisogno di ottimizzare i processi di vendita e migliorare la user experience.
Grazie alle integrazioni con i diversi strumenti di intelligenza artificiale, consente sia di analizzare in tempo reale grandi quantità di dati sia di supportare gli operatori nei diversi aspetti operativi della gestione delle relazioni con i clienti. Grazie ad algoritmi avanzati, SAP Sales Cloud può prevedere le esigenze dei clienti e suggerire azioni proattive. Inoltre, la caratteristica capacità di tracciare l’intero customer journey permette alle aziende di gestire e capire al meglio l’intero ciclo di vita del cliente.
I vantaggi dell’uso dell’AI nella gestione della customer experience
In termini generali, è noto che l’intelligenza artificiale generativa dia il meglio di sé quando si tratta di supportare gli operatori, facendosi carico di tutte le operazioni che richiedono analisi rapide e l’uso di grandi quantità di dati. Ma cosa significa questo in pratica? Cerchiamo di comprenderlo meglio con alcuni esempi.
Interazioni personalizzate per i clienti
Grazie all’AI, SAP Sales Cloud crea profili dei clienti basati sui dati e li utilizza per personalizzare la comunicazione e le offerte. Questo aiuta a migliorare il rapporto con i clienti e ne permette la fidelizzazione a lungo termine. Inoltre, l’AI consente di ottimizzare le strategie di vendita e di marketing, aumentando il fatturato e la redditività nel medio/lungo periodo.
Automazione dei task amministrativi e della burocrazia interna
L’AI automatizza le attività amministrative ripetitive e a scarso valore aggiunto come l’inserimento dei dati, la pianificazione delle riunioni e l’aggiornamento dei record. Questo alleggerisce i compiti dei team di vendita, riduce gli errori umani e garantisce dati affidabili e aggiornati.
Analisi delle vendite basate sull’intelligenza artificiale
Grazie all’apprendimento automatico, la piattaforma analizza i dati di vendita per trovare tendenze, prevedere il comportamento dei clienti e identificare opportunità ad alto valore aggiunto. In questo modo i team di vendita possono focalizzarsi sui lead più promettenti e aumentare le probabilità di chiudere vendite e trattative.
Previsioni di vendita più precise ed efficaci
SAP Sales Cloud offre previsioni di vendita accurate, basate sull’analisi predittiva. I modelli di intelligenza artificiale integrano i dati storici di vendita, le condizioni di mercato e le interazioni con i clienti, per anticipare i risultati di vendita futuri. Questo permette alle aziende di prendere decisioni basate sui dati, ottimizzare l’inventario e la logistica, distribuendo le risorse in modo più economicamente anche più efficiente.
Coordinamento e approccio collaborativo
Una collaborazione e una comunicazione efficaci sono essenziali per operazioni di vendita di successo. Le funzionalità AI di SAP Sales Cloud facilitano la comunicazione all’interno dei team di vendita e tra i reparti. La piattaforma può condividere automaticamente approfondimenti, aggiornamenti e promemoria pertinenti, assicurando che tutti siano allineati e informati. Questo approccio collaborativo porta a un migliore coordinamento e a un processo decisionale più rapido.
Si tratta di alcuni degli ambiti in cui gli strumenti basati su intelligenza artificiale mostrano il loro lato migliore, fornendo supporto alla customer experience, sia in modo diretto migliorandola, sia in modo indiretto liberando gli addetti ai lavori dai compiti più onerosi, ripetitivi e a scarso valore aggiunto.
L’AI per migliorare competitività e customer satisfaction
L’uso dell’intelligenza artificiale nel miglioramento del customer journey può offrire un considerevole aumento della competitività e del livello di soddisfazione. Per poter concretizzare questo potenziale è però necessario che gli strumenti siano perfettamente integrati nei processi aziendali, senza costringere gli operatori a deviazioni su altre piattaforme o a introdurre nuove complessità. SAP Sales Cloud offre tutte le caratteristiche necessarie, in particolare per quanto riguarda l’integrazione con l’ecosistema SAP e, di conseguenza, con l’infrastruttura IT aziendale.
Vuoi sapere come integrare la Gen AI nei tuoi processi di customer experience?
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¹Fonte: sito SAP