Perché il tema della sostenibilità dovrebbe essere fra i principali interessi delle aziende che non l’hanno ancora affrontato? La risposta risiede in una interessante combinazione di fattori. La sostenibilità ESG (Ambientale, Sociale e di Governance), infatti, sta acquisendo rilevanza sia per rispondere alle crescenti aspettative degli stakeholder, sia per via dei nuovi requisiti normativi, sia perché un approccio più consapevole al business è motore di competitività.

La combinazione di questi elementi sta trasformando la sostenibilità in un asse strategico e operativo che riguarda, in particolare, il settore manifatturiero, chiamato ad affrontare sfide specifiche legate all’efficienza delle risorse, all’impatto ambientale e alla rendicontazione di sostenibilità della supply chain.

La sostenibilità ESG come motore di sviluppo

Uno studio pubblicato a gennaio 2024¹ dal World Economic Forum evidenzia come le aziende che integrano la sostenibilità nelle proprie strategie ottengano migliori performance finanziarie e reputazionali rispetto a quelle che adottano un approccio tradizionale.

Secondo il rapporto, il 75% delle imprese intervistate ha riscontrato un aumento della soddisfazione degli investitori e una riduzione del rischio operativo grazie alla gestione coordinata degli ambiti ESG.

In particolare, il settore manifatturiero è chiamato ad assumere un ruolo guida nell’adozione di strategie di sostenibilità integrate.
Questa nuova concezione di sostenibilità rafforza l’idea che sia necessaria una piattaforma unificata che consenta alle aziende di strutturare la propria reportistica ESG in modo preciso, tempestivo ed efficiente, anche in vista della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che a partire dal 2025 coinvolgerà una platea sempre più ampia.

La rendicontazione di sostenibilità e la rendicontazione economica come un unico report

Un principio sostenuto da SAP e condiviso anche da altre realtà e analisti è che la rendicontazione di sostenibilità ESG debba seguire logiche analoghe a quelle della rendicontazione economica. Adottare un approccio “contabile” ai dati ESG significa standardizzarli e renderli tracciabili e verificabili, proprio come accade per i dati finanziari.

Questa impostazione agevola la produzione del report di sostenibilità e aiuta a soddisfare i requisiti normativi e regolamentari, dal momento che le performance ESG si basano su dati in tempo reale. SAP Sustainability Control Tower e SAP Green Ledger, per esempio, permettono di allineare i dati ESG con quelli contabili, eliminando i silos informativi che ostacolano l’integrazione e favorendo un’analisi strategica a livello aziendale.

Vantaggi di una piattaforma unificata per la gestione ESG

L’utilizzo di una sola piattaforma integrata per la gestione della sostenibilità ESG, come proposto da SAP, consente di superare molte delle difficoltà tecniche e operative che le aziende devono fronteggiare in ambito di conformità e reportistica. Adottare un software ESG integrato significa gestire dati complessi su larga scala senza dover affrontare i problemi di frammentazione delle informazioni tipici delle soluzioni isolate o dei fogli di calcolo.

Si tratta di un principio noto e la cui validità è ampiamente riconosciuta nel campo del digitale applicato alla gestione aziendale, che trova impiego anche nell’ambito della rendicontazione di sostenibilità ESG. Una piattaforma centralizzata permette infatti di:

Ottimizzare la raccolta e la gestione dei dati ESG. Le piattaforme integrate consentono di raccogliere dati ESG da diversi dipartimenti aziendali e da fonti esterne, come i fornitori, per consolidarli in un’unica fonte. I dati possono essere aggiornati in tempo reale e sottoposti a processi di verifica e validazione che migliorano l’accuratezza e garantiscono la qualità delle informazioni.

Automatizzare la rendicontazione e ridurre il margine di errore. Un software per la reportistica ESG facilita la generazione di report conformi alle normative vigenti, come il CSRD, e agli standard internazionali. Automatizzando le procedure di calcolo e verifica, queste piattaforme riducono il rischio di errore umano e assicurano che tutte le metriche ambientali, sociali e di governance siano tracciabili, verificabili e aggiornate.

Creare un quadro ESG integrato per supportare decisioni strategiche. L’accesso a informazioni ESG dettagliate, standardizzate e sempre disponibili permette ai responsabili decisionali di ottenere una visione completa dell’impatto aziendale in termini ambientali, sociali e di governance. Questo supporta l’adozione di una strategia data driven orientata alla sostenibilità. Inoltre, l’integrazione con i dati economici, come avviene con SAP Green Ledger, aiuta le aziende a monitorare i progressi con la stessa logica utilizzata per la performance finanziaria.

Assicurare trasparenza e tracciabilità per gli stakeholder. Le aziende che adottano una piattaforma unificata per la sostenibilità possono condividere facilmente dati ESG verificabili con investitori, partner e clienti, garantendo un livello di trasparenza che va oltre il semplice adempimento normativo. La tracciabilità e l’affidabilità delle informazioni rafforzano la credibilità aziendale e favoriscono la costruzione di un rapporto di fiducia.

Favorire la sostenibilità ESG con un approccio olistico e integrato

Gestire i nuovi bisogni introdotti dalla rendicontazione di sostenibilità ESG in un’unica piattaforma significa adottare una struttura che favorisce sia la conformità normativa sia l’efficacia operativa. Nel settore manifatturiero, in particolare, la centralizzazione e l’integrazione dei dati ESG facilitano un approccio olistico che migliora l’impatto sociale e ambientale, oltre a fornire una solida base per una gestione aziendale più trasparente e sostenibile.

La vera innovazione, tuttavia, consiste nell’andare oltre, come suggerisce SAP, e unificare strumenti e dati di rendicontazione finanziaria e di sostenibilità in un’unica piattaforma che possa diventare la vera cabina di regia di tutte le decisioni strategiche dell’azienda.

Scopri come integrare la rendicontazione ESG nella tua azienda con le soluzioni digitali di SAP.