Il marketing digitale oggi è fra gli strumenti più potenti a disposizione delle aziende per promuoversi. A fronte di costi relativamente contenuti, o comunque controllabili, permette di ottenere risultati molto interessanti, soprattutto in termini di profilazione degli utenti e di misurabilità dei risultati, laddove iniziative di marketing tradizionale o comunque analogico hanno sempre un margine di incertezza.
Strumenti come SAP Marketing Cloud hanno il vantaggio di unire in modo ancora più efficace due mondi, quello della promozione e quello della gestione aziendale, in un’ottica sempre più data driven e di sempre maggiore efficienza.
Marketing SAP: unire promozione, brand awareness e gestione dei dati
Guardando alle tendenze moderne del marketing digitale, per esempio quelle sottolineate da Forbes¹, emerge come, al di là delle novità strettamente tecnologiche, l’esperienza utente, la chiarezza dei messaggi e la trasparenza siano alcune delle direttrici che dovrebbero guidare oggi il marketing. SAP, dal canto suo, offre tutti gli strumenti necessari per mettere in pratica questi consigli all’interno della strategia aziendale.
Naturalmente SAP Marketing Cloud svolge in questo campo il ruolo del protagonista, ma non dobbiamo dimenticare quella che è una delle prerogative vincenti di questa piattaforma: l’integrazione di dati, informazioni e fonti.
Per questo motivo, per esempio, SAP CRM può diventare un validissimo alleato del marketing, permettendo di tracciare al meglio clienti, lead e prospect e soprattutto avendo sempre una visione di insieme che permetta di migliorare la brand awareness.
Grazie all’integrazione, infatti, la comunicazione verso il cliente sarà sempre coerente ed efficace, in linea con la brand awareness designata.
L’importanza dell’esperienza omnicanale
Non stupisce che sia proprio questo uno dei punti principali della proposizione di valore dei prodotti SAP per il marketing: il customer engagement multicanale significa, di fatto, approcciare le persone che vogliono avvicinarsi alla nostra azienda in modo organico, concertato e coerente, attraverso una piattaforma che permetta di avere sempre visibilità sui messaggi e le interazioni che avvengono. Una visione che si allinea con l’idea di marketing convergente che si ritrova sempre più spesso ricorrere fra le buone pratiche consigliate.
Caratteristiche e benefici del marketing SAP
Come si concretizza questa capacità di SAP di supportare le aziende nella creazione e gestione del proprio marketing? Per avere un’idea, possiamo suddividere i vantaggi in tre categorie principali.
- Personalizzazione e analisi del cliente: SAP Marketing Cloud permette, attraverso gli strumenti avanzati di cui dispone, di creare esperienze personalizzate all’interno della filiera aziendale di gestione. Personalizzazione che è tanto più efficace quanto più lo strumento si integra con l’ecosistema gestionale aziendale.
- Intelligenza artificiale e automazione: oggi il marketing SAP può avvantaggiarsi di strumenti avanzati di analisi ed elaborazione, anche basati su intelligenza artificiale e machine learning, per ottimizzare le campagne e l’engagement del cliente, oltre che per automatizzare lato operativo tutte le parti del lavoro a scarso valore aggiunto, permettendo al team di concentrarsi sulla creatività.
- Integrazione e collaborazione: come ogni strumento parte di questo ecosistema, anche SAP Marketing Cloud si avvantaggia della completa integrazione dei dati attraverso SAP S/4HANA. Disporre di accesso in tempo reale e visibilità completa sui dati significa, per esempio, coordinare gli sforzi di marketing, vendite, commercio elettronico e aftersales per creare un’esperienza unica, coinvolgente ed efficace.
SAP Marketing Cloud, un supporto intelligente alla crescita aziendale
Anche per quanto riguarda i numerosi strumenti a disposizione, all’interno degli strumenti di marketing SAP è possibile distinguere fra diverse aree di funzionalità, alcune delle quali particolarmente utili per le aziende che vogliono migliorare le vendite. Ricordiamo qui due dei principali ambiti di utilizzo, indispensabili per le aziende che vogliono trasformare anche il marketing aziendale in un ramo di attività data driven:
- Definizione dei segmenti di mercato e coinvolgimento del cliente.
SAP Marketing Cloud dispone di strumenti analitici avanzati, basati sulla stessa filosofia che contraddistingue gli altri strumenti di business intelligence. Grazie a questi è possibile effettuare segmentazioni di mercato efficaci, identificando similitudini in abitudini, comportamento e demografia e stabilendo strategie di coinvolgimento mirate a un coinvolgimento più efficace. - Misurazione e ottimizzazione delle campagne.
Uno dei principali vantaggi del marketing digitale è da sempre la sua misurabilità. Negli strumenti per il marketing SAP troviamo tutto quello che serve per tracciare, valutare e ottimizzare le campagne di marketing, sia attraverso l’analisi diretta, sia attraverso la definizione di KPI e obiettivi intermedi.
Portare il marketing a un nuovo livello
Scegliere di utilizzare gli strumenti SAP anche per il marketing significa, in ultima analisi, disporre anche per questo segmento di attività di tutta la potenza e l’affidabilità che li contraddistinguono anche negli altri aspetti della gestione aziendale. Garantire un’esperienza omnicanale, utilizzare strumenti di analisi avanzata e soprattutto mettere a valore i dati aziendali sono alcuni dei principali vantaggi di questa scelta.
¹ Fonte: Articolo Forbes “2023 Digital Marketing Trends To Take Advantage Of Now“
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