La gestione delle risorse umane nelle aziende moderne è un tema più rilevante e complesso rispetto al passato. Temi come il work-life balance, un tempo praticamente sconosciuti, oggi sono al centro delle attenzioni delle persone e di conseguenza delle aziende.
Come si conciliano questi bisogni con le necessità delle aziende, che hanno bisogno di efficienza e produttività sempre maggiori?
Una gestione delle risorse umane basata sui dati, capace di gestire in modo efficiente anche le realtà più complesse, può senza dubbio essere di aiuto. SAP SuccessFactors, per esempio, offre tutto quello che serve per la gestione del personale nelle aziende di oggi.
I dati aziendali raccolti dai vari processi HR, come il reclutamento, la formazione, la gestione delle prestazioni e la pianificazione, offrono un quadro completo e accurato del capitale umano dell’organizzazione.
Questi dati possono essere utilizzati per prendere decisioni più informate e coordinate, promuovendo una gestione più proattiva e personalizzata delle risorse umane.
L’importanza degli equilibri
Perché le aziende oggi dovrebbero necessitare di uno strumento così evoluto per la gestione delle risorse umane e del capitale umano? La risposta è nei numeri. Secondo una analisi¹ di Hays Italia, infatti, il nostro Paese si trova fra gli ultimi posti in termini di soddisfazione dei lavoratori, posizionandosi in coda in quasi tutti gli indicatori rispetto alle 12 coinvolte in questa ricerca.
Un’insoddisfazione che conduce spesso a tassi di abbandono elevati, traducendosi in costi diretti e indiretti per le aziende. Sempre nel documento leggiamo che Unioncamere ha stimato in 44 miliardi il costo complessivo derivante dalla difficoltà a reperire il personale. Anche per questo, temi come la workplace experience e, in generale, la ricerca del giusto equilibrio fra produttività e benessere sono importanti per ogni azienda.
Strumenti HR SAP per la gestione del personale
SAP offre una gamma completa di strumenti per la gestione delle risorse umane attraverso la sua piattaforma SAP HCM, oggi nota come SAP SuccessFactors, una soluzione cloud per la gestione del capitale umano progettata per centralizzare e semplificare la maggior parte dei processi legati all’HR.
SAP SuccessFactors HCM consente di gestire l’intero ciclo di vita del personale, dalle fasi preliminari di ricerca e colloquio all’onboarding, dalla gestione delle prestazioni alla pianificazione di avanzamenti, promozioni e sostituzioni. Le soluzioni per le risorse umane di SAP sono modulari: in questo modo le aziende possono implementare solo i moduli di cui hanno bisogno, integrandoli anche con strumenti e servizi di terze parti se necessario.
SAP SuccessFactors: una suite completa per la gestione HR
SAP SuccessFactors è una suite cloud-based che accentra gli strumenti per la gestione delle risorse umane di SAP e supporta le aziende nella gestione avanzata di questi aspetti oggi così importanti. Uno degli aspetti fondanti è naturalmente l’integrazione con l’ecosistema digitale aziendale, grazie al quale i dati possono essere valorizzati, permettendo di applicare anche alla gestione del capitale umano il paradigma data-driven che trova sempre più spazio nelle aziende. La piattaforma comprende numerosi moduli che coprono tutte le principali aree HR, ciascuno dei quali può essere utilizzato singolarmente o in combinazione con altri, a seconda delle specifiche esigenze di ogni azienda. Ricordiamo qui alcuni dei principali:
- Il modulo Employee Central è il cuore del sistema HRIS (Human Resources Information System) di SuccessFactors. Qui trovano posto i dati anagrafici dei dipendenti, gli organigrammi e le informazioni sui benefit. Grazie a questo strumento è possibile razionalizzare la gestione sia offrendo una piattaforma efficace e capace di costruire e gestire processi, sia permettendo all’azienda di offrire strumenti self-service ai dipendenti.
- Per quanto riguarda il reclutamento, SuccessFactors Recruiting aiuta le aziende ad attrarre, selezionare e assumere le figure professionali necessarie con un processo efficiente e dinamico, in grado di offrire strumenti automatizzati e un tracciamento dei candidati.
- Il modulo Onboarding facilita l’integrazione dei nuovi assunti con dashboard personalizzate, corsi di formazione e strumenti automatici per semplificare la burocrazia interna.
- Grazie al modulo Compensation è possibile per i manager creare e gestire programmi di retribuzione personalizzati, automatizzando i processi di gestione di premi e bonus.
- Dal punto di vista della formazione, lo strumento LMS integrato genera percorsi formativi personalizzati grazie anche al supporto dell’intelligenza artificiale, in modo da promuovere lo sviluppo professionale del personale adeguandolo ai bisogni di ciascuno.
- Infine, il modulo Workforce Analytics fornisce analisi avanzate dei dati e permette ai manager di prendere decisioni basate su informazioni dettagliate, anche in un campo tipicamente complesso come quello della gestione del capitale umano.
SAP SuccessFactors, la gestione delle risorse umane potenziata dai dati
L’integrazione di soluzioni come SAP SuccessFactors, capaci di garantire un uso dei dati intelligente, efficace e attento ai bisogni di oggi nella gestione delle risorse umane, rappresenta un passo fondamentale per le aziende che vogliono gestire al meglio il proprio capitale umano, conciliando efficienza e produttività con l’attenzione per il personale che caratterizza il modern workplace.
L’uso strategico dei dati aziendali, infatti, permette sia di migliorare l’efficienza operativa sia di creare un ambiente di lavoro più soddisfacente e produttivo per i dipendenti. Con la giusta combinazione di tecnologie e approcci basati sui dati, le organizzazioni possono affrontare con successo le sfide moderne e prepararsi per un futuro sempre più dinamico e competitivo.
Vuoi sapere come integrare SAP SuccessFactors nei tuoi processi di gestione del personale? I nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.
¹ Fonte: Hays.it