La sostenibilità è un tema sempre più centrale, non solo per le aziende che l’hanno inclusa all’interno della propria strategia di crescita, ma anche per le realtà che vi si stanno avvicinando solo ora, spesso per necessità o su richiesta specifica. In questo contesto, il reporting ESG è lo strumento più diretto, efficace e funzionale che le aziende possono utilizzare per rendere la propria sostenibilità dimostrabile e misurabile.

Reporting ESG: perché è importante per le aziende

Ricordiamo che la sigla ESG indica i tre rami della sostenibilità moderna: Environmental, Social e Governance.

Il fine è quello di misurare la sostenibilità e l’impatto etico di una società, un’azienda o una qualsiasi realtà.

Non si misura quindi solo il rapporto con l’ambiente, ma anche l’impatto che le scelte hanno sulla società e sul territorio.

reporting ESG

Merita di essere ricordato anche il fattore “Governance”, che si riferisce alla qualità della gestione dell’azienda, alla trasparenza delle pratiche aziendali e, in generale, agli aspetti etici della direzione dell’impresa.

Oltre agli ovvi aspetti etici, l’importanza di utilizzare il reporting ESG per documentare la propria sostenibilità ha anche ragioni di opportunità. Disporre di un report di sostenibilità, infatti, attrae più facilmente gli investitori¹. Anche se il mercato sembra avere subito qualche rallentamento, l’interesse da parte dei capitali nei confronti dei business sostenibili presenta ancora numerosi vantaggi. Anche per le aziende che non sono intenzionate a cercare investitori hanno comunque ottime ragioni per avere degli obiettivi di sostenibilità: anche i consumatori², infatti, si dimostrano sempre più interessati a questi temi.

Il reporting ESG nelle filiere

Infine, c’è un ultimo fattore che gioca a vantaggio delle scelte a favore dell’implementazione dei reporting ESG. Il reporting di sostenibilità, infatti, è già oggi un adempimento normativo per numerose categorie di aziende, destinate a crescere in un prossimo futuro.

Ma anche le aziende che non hanno adempimenti normativi specifici possono trovarsi inserite in filiere in cui sono i clienti a richiedere informazioni sulla sostenibilità aziendale, per poter certificare, adeguatamente, la propria. In questo caso la sostenibilità tecnologica è di grande aiuto: attraverso l’uso di strumenti specifici come i software di sostenibilità, infatti, è possibile automatizzare il processo di reporting e la creazione della documentazione necessaria.

Gli strumenti per il reporting di sostenibilità

Dotarsi di software per il reporting di sostenibilità è, insomma, sia una necessità sia un considerevole vantaggio, soprattutto per le aziende che intendono agire in maniera lungimirante. Alla luce di quanto abbiamo visto finora, infatti, risulta evidente che la capacità di creare reporting di sostenibilità sarà sempre più necessaria. Gli strumenti a cui rivolgersi devono disporre di alcune caratteristiche specifiche per potersi adeguare ai requisiti presenti e futuri.

Un esempio di soluzione avanzata per il reporting di sostenibilità è SAP Sustainability Control Tower³, progettato per fornire una visione olistica e in tempo reale delle performance di sostenibilità delle aziende. Questo è possibile grazie all’integrazione di dati provenienti da diverse fonti. L’idea alla base è semplice ed efficace: replicare il concetto dell’ERP come strumento centrale della gestione aziendale e applicarlo anche alla sostenibilità, in particolare quando è funzionale ad attività come il reporting ESG.

SAP Sustainability Control Tower: le principali caratteristiche

Il reporting di sostenibilità è, come abbiamo visto, un’attività necessaria per tante aziende e strategica per molte altre. Non dobbiamo comunque dimenticare gli elementi di complessità ulteriori che introduce, sia dal profilo strategico, sia da quello operativo. Un software per la sostenibilità deve semplificare i compiti a favore delle aziende, in modo da ridurre il carico di lavoro e automatizzare gli adempimenti.

Ecco come SAP Sustainability Control Tower risponde a questi bisogni.

  • Integrazione e connettività. SAP Sustainability Control Tower si integra perfettamente con i sistemi ERP e altri strumenti aziendali già esistenti. In questo modo facilita la raccolta dei dati ESG in maniera automatizzata e continua. Questa integrazione permette di avere un flusso di dati costante che rispecchia accuratamente la sostenibilità aziendale, istante per istante.
  • Dashboard personalizzabili e reportistica avanzata. Dashboard intuitive e altamente personalizzabili permettono di monitorare i KPI di sostenibilità in tempo reale. Grazie a questa caratteristica è possibile generare report dettagliati e su misura, anche sulla base di specifiche richieste di stakeholder, investitori, clienti o enti, per esempio, per la partecipazione a bandi di gara.
  • Analisi predittiva e simulazioni. Una delle funzionalità più interessanti di SAP Sustainability Control Tower è la capacità di effettuare analisi predittive e simulazioni di scenari futuri. In questo modo le aziende possono prevedere l’impatto delle scelte sulla sostenibilità ed esplorare diverse opzioni.
  • Facilità d’uso e accessibilità. Nonostante la complessità, anche normativa, del reporting di sostenibilità, SAP Sustainability Control Tower è progettato per essere user-friendly. Le sue interfacce sono intuitive e accessibili e rendono possibile comprendere e usare i dati ESG anche agli operatori non specializzati nel settore.

SAP semplifica il reporting di sostenibilità

L’adozione di SAP Sustainability Control Tower risponde prima di tutto alle esigenze di conformità normativa e di trasparenza, ma è anche una leva strategica per migliorare la competitività aziendale. Implementare soluzioni avanzate per il reporting di sostenibilità permette infatti di monitorare e migliorare le performance ESG aziendali, senza fermarsi al mero adempimento normativo ma, al contrario, prepararsi a cogliere nuove opportunità di crescita in un mercato sempre più attento alla sostenibilità.

Vuoi maggiori informazioni su come implementare un processo di reporting ESG nella tua azienda?
Contattaci, i nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.