Che il marketing oggi sia un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia aziendale, tanto nel mondo B2C quanto in quello B2B, è un fatto ormai consolidato. Quello che però le aziende dovrebbero considerare è che le soluzioni di marketing tradizionale, in molti casi, non sono adatte a un mondo in cui i consumatori sono sempre più esigenti e preparati. Quello che serve è uno strumento che permetta un marketing più intelligente, personalizzato e in generale in grado di rispondere con maggiore agilità ai bisogni. SAP Marketing Cloud è lo strumento perfetto per assistere i marketer nella creazione di una filiera di marketing intelligente, funzionale e capace di affidarsi ai dati in modo efficace.
Una soluzione di marketing intelligente
Abbiamo già affrontato su queste pagine il tema dell’utilizzo di SAP Marketing Cloud come strumento per il Data Driven Marketing. Tuttavia, l’opportunità di utilizzare i dati provenienti dai diversi set interni ed esterni all’azienda è solo, per così dire, la prima parte di un lavoro più strutturato. Per chiarire questo concetto partiamo dal bisogno, rifacendoci alla nostra esperienza come consumatori digitali.
Come sappiamo, oggi il successo delle principali piattaforme di commercio elettronico è dovuto in larga parte alla capacità di raggiungere le persone con un livello di personalizzazione altissimo. Questa tendenza del mercato si riflette lungo tutta la nostra esperienza, anche analogica. Per semplificare, possiamo dire che gli acquirenti di oggi sono molto più esigenti rispetto al passato. E per questo motivo, il sacro Graal dei marketer oggi è diventato raggiungere la personalizzazione 1:1, in cui ogni utente riceve un’esperienza esattamente ritagliata in base alle proprie esigenze. Questo è possibile utilizzando in modo intelligente i dati a disposizione, ma è necessario disporre di un sistema CRM per il marketing in grado di rispondere efficacemente ad analisi sempre più complesse e raffinate. Qui entra in gioco SAP Marketing Cloud.
Rispondere alle esigenze di oggi
Il CRM per il marketing di SAP dispone di tutti gli strumenti per effettuare un’analisi estremamente evoluta, ma l’aspetto più rilevante ai fini di un marketing sempre più intelligente è la possibilità di creare profili utente dinamici e affidabili, di raccogliere dati sulle performance delle campagne e ottimizzare la strategia in tempi brevissimi, offrendo sempre la migliore esperienza utente.
Uno degli aspetti fondamentali è la possibilità di gestire la raccolta delle informazioni (e i consensi richiesti a livello normativo), in modo da utilizzare le informazioni per fornire agli utenti un reale valore aggiunto, permettendo una personalizzazione completa dell’esperienza utente. Personalizzazione che, in un ecosistema che facilita la circolazione delle informazioni come SAP, si può estendere all’intera filiera della gestione utenti, dal primo contatto alla gestione ordini fino all’assistenza.
Grazie ai sistemi avanzati di analisi di SAP Marketing Cloud, è possibile creare un’esperienza utente realmente personalizzata, ma soprattutto coerente e coesa all’interno di tutti i reparti e i canali di comunicazione dell’azienda. L’utilizzo del Machine Learning e di strumenti di insight di livello enterprise permette di prendere decisioni data driven anche nel dettaglio del singolo profilo utente, non solo nelle strategie generali.
Guidare l’utente verso il miglior servizio possibile
L’importanza del customer journey è assodata: più la nostra azienda è in grado di supportare i processi decisionali degli utenti, migliori saranno i risultati ottenuti. SAP Marketing Cloud offre gli strumenti per guidare e seguire i potenziali acquirenti lungo tutto il percorso, dal primissimo contatto attraverso un qualsiasi canale di marketing, fino all’acquisto e agli eventuali follow-up.
Grazie a tecniche avanzate come l’analisi predittiva, inoltre, il sistema è in grado di assistere il marketing aziendale nell’ottimizzazione delle campagne su tutti i principali canali, anche sulla base dei risultati storici, del comportamento degli utenti che si sono consolidati e così via. Inoltre, sempre nel campo della gestione della promozione e del marketing in generale, gli strumenti di controllo presenti in SAP Marketing Cloud permettono di avere una visione migliore e più precisa del ROI delle singole attività e campagne, permettendo di dirigere gli sforzi, anche economici, verso i canali realmente performanti.
Insomma, per qualsiasi azienda che voglia trasformare il proprio marketing in una chiave più moderna ed efficace, SAP Marketing Cloud è la soluzione ideale, che permette sia di migliorare il rapporto con i clienti, sia di ottenere metriche misurabili dei risultati.
Ne abbiamo parlato giovedì 16 settembre durante il terzo appuntamento dedicato all’ultima release della suite SAP CX.
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