L’interconnessione aziendale è uno dei principali strumenti che permettono alle industrie di trasformarsi in digital manufacturing, ovvero in realtà in cui la trasformazione digitale fornisce un reale supporto e un concreto vantaggio alla produzione, alla gestione del magazzino e della supply chain, contribuendo più in generale al raggiungimento degli obiettivi industriali.

Il motivo per cui l’interconnessione aziendale è così importante è semplice, almeno nel principio: il digitale si nutre di informazioni, soprattutto di quelle generate dai dati propri. Per poterne sfruttare appieno le potenzialità, è indispensabile che questi vengano raccolti e possano circolare nel modo più efficace e trasparente possibile.

Come le tecnologie intelligenti supportano l’interconnessione aziendale

Prima di proseguire, è importante ricordare come l’importanza delle tecnologie intelligenti sia così rilevante da essere riconosciuta anche dalle iniziative del Governo. Molte di queste, infatti, trovano posto fra quelle che sono definite tecnologie abilitanti all’interno del PNRR.¹

Tuttavia, al di là del mero adempimento normativo, è fondamentale che le soluzioni per l’innovazione trovino una reale collocazione nei processi aziendali e soprattutto che il loro apporto sia valido e misurabile nel tempo.

digital manufacturing

Parlando di tecnologie intelligenti, molte di queste hanno già conquistato una posizione di rilievo nel mercato. Per esempio, il Machine Learning nel manufacturing ha già ottenuto ampi consensi e applicazioni grazie alla sua effettiva capacità di migliorare i processi aziendali una volta alimentato con il giusto set di dati.

Le tecnologie intelligenti che favoriscono l’interconnessione aziendale

Quali sono le tecnologie che le aziende devono prendere in considerazione per migliorare l’interconnessione aziendale e, di conseguenza, la qualità dei propri dati e la circolazione delle informazioni? Ricordiamo qui le essenziali, che nel corso degli anni sono diventate praticamente indispensabili per costruire le fondamenta di un solido progetto di trasformazione digitale.

Intelligenza artificiale e Machine Learning

Nel contesto industriale, l’AI, declinata soprattutto come Machine Learning, automatizza attività complesse e ottimizza la produzione e la gestione della supply chain. L’AI generativa, dal canto suo, sta conquistando sempre più consensi nell’assistere gli operatori nella gestione della knowledge aziendale. Grazie all’analisi di grandi quantità di dati in tempo reale, queste tecnologie forniscono strumenti e informazioni utili a ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e anticipare guasti o inefficienze.

Realtà aumentata e realtà virtuale

Questi strumenti mostrano i loro vantaggi soprattutto nei campi della formazione, manutenzione e progettazione. Grazie alla realtà aumentata, per esempio, gli operatori possono sovrapporre informazioni digitali al mondo fisico, rendendo possibili modalità di intervento assistito altrimenti impensabili. La realtà virtuale, soprattutto se associata al Digital Twin, consente simulazioni dettagliate e formazione immersiva, riducendo i rischi e i costi associati all’effettuazione di queste operazioni in produzione.

Digital Twin e simulazioni basate sui dati

La creazione di una replica digitale di un asset fisico consente alle aziende di monitorare e ottimizzare le prestazioni dei loro sistemi, ma soprattutto di effettuare simulazioni di scenario basate su dati reali. Attraverso la raccolta di dati da sensori e l’uso di simulazioni, è possibile prevedere scenari futuri, testare soluzioni senza interrompere la produzione e migliorare la manutenzione. Le simulazioni basate sui dati, che utilizzano un gemello digitale, permettono di ridurre i tempi di fermo, migliorare la qualità della produzione e ottimizzare l’efficienza complessiva delle operazioni.

Cloud

Il Cloud è ormai quasi scontato come la disponibilità stessa di una connessione a Internet e in alcuni scenari è il cuore dell’interconnessione aziendale. Come è noto, offre alle imprese la possibilità di archiviare, elaborare e condividere grandi volumi di dati in modo sicuro e scalabile. Attraverso soluzioni cloud-based, le aziende possono gestire i loro processi in modo ubiquo, con accesso immediato ai dati e alle risorse. Questo facilita l’integrazione tra sedi diverse e favorisce la collaborazione.

IIoT, Internet of Things Industriale

L’IIoT permette a macchinari e dispositivi fisici di comunicare tra di loro e con i sistemi di gestione aziendale attraverso una rete digitale. Grazie a questa interconnessione si crea un flusso continuo di informazioni, che può essere utilizzato per monitorare e ottimizzare le prestazioni degli impianti produttivi in tempo reale, oltre a raccogliere dati indispensabili per analisi e simulazioni.

Big Data e data analytics

I Big Data e le analisi avanzate permettono alle aziende di estrarre valore dalle enormi quantità di dati che oggi producono e spesso non sanno come sfruttare. Analizzando dati provenienti da fonti eterogenee, come sensori, macchinari e sistemi gestionali, le imprese possono individuare schemi complessi, correlazioni e opportunità di miglioramento. Le analisi avanzate trasformano questi dati in informazioni utili per supportare decisioni strategiche, ottimizzare la produzione e ridurre i costi operativi.

Le soluzioni SAP per le tecnologie intelligenti in azienda

SAP offre un ecosistema di soluzioni che integra tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, il Machine Learning, il Cloud e l’Internet of Things Industriale (IIoT) e le altre tecnologie intelligenti citate. Attraverso la loro implementazione, le aziende possono potenziare l’interconnessione tra i loro sistemi, per una gestione ottimale dei dati, una migliore capacità predittiva e un incremento dell’efficienza operativa.

Le soluzioni SAP sfruttano i Big Data e le altre tecnologie per migliorare la visibilità sull’intero ciclo di vita dei processi aziendali, dall’amministrazione alla supply chain. Gli strumenti cloud-based di SAP garantiscono la scalabilità e la flessibilità necessarie per rispondere alle sfide del mercato e adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

In particolare, con strumenti come SAP BTP e l’integrazione delle tecnologie abilitanti, SAP fornisce alle aziende gli strumenti per migliorare la qualità delle loro operazioni, promuovere decisioni strategiche basate su dati concreti e creare infrastrutture efficaci in cui le informazioni circolano e vengono messe a valore.
Grazie all’approccio modulare e scalabile delle soluzioni SAP, le imprese possono implementare le tecnologie più rilevanti per le loro esigenze specifiche, contribuendo a una gestione più efficiente delle risorse, a una maggiore automazione dei processi e, in definitiva, a un vantaggio competitivo duraturo.

L’innovazione a favore della qualità del dato

Le tecnologie intelligenti oggi sono indispensabili per il miglioramento della qualità del dato e l’efficienza operativa delle aziende. L’interconnessione aziendale, migliorata da soluzioni avanzate come quelle citate, permette di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati in modo più efficace, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Vuoi approfondire questo argomento?
Contattaci
, i nostri esperti sono a diposizione per rispondere alle tue domande.