L’impiego della tecnologia a supporto della gestione delle risorse umane è ormai una realtà consolidata: esiste infatti la categoria di software specifici denominata HRIS (Human Resources Information System), la cui definizione risale addirittura a prima della diffusione capillare del digitale.

Questo non significa tuttavia che il mercato delle soluzioni HR sia statico o immutabile. Al contrario, l’innovazione tecnologica si riflette rapidamente sugli strumenti utilizzati per gestire le persone, spesso seguendo gli stessi trend di mercato degli ERP o di altri sistemi aziendali.

Tendenze future nella gestione delle risorse umane

A testimonianza della velocità con cui evolve il settore, le previsioni di mercato abbondano. Per esempio, Deloitte¹ aveva previsto un consolidamento dell’uso dell’intelligenza artificiale, una maggiore automazione dei sistemi, un’attenzione crescente ai deskless worker (coloro che non svolgono un lavoro d’ufficio) e l’espansione della gestione digitale delle identità.

Oltre a questi aspetti, merita particolare attenzione il tema della workforce intelligence, o People Analytics, su cui torneremo in seguito. Va sottolineato che queste previsioni intendono mostrare l’avanguardia più avanzata dei sistemi HRIS, ma è innegabile che sia in atto un’evoluzione.

tecnologia per le risorse umane

Vediamo quali sono i trend tecnologici che hanno iniziato a prendere piede nel 2024 e che, presumibilmente, si consolideranno nel 2025 trovando ampia adozione nelle aziende di ogni tipologia e dimensione.

Le innovazioni tecnologiche nella gestione delle risorse umane

Ciò che rende le HR un ambito particolarmente complesso dal punto di vista dell’adozione tecnologica è senza dubbio la sua democratizzazione: per definizione, i servizi offerti e la gestione devono essere fruibili dall’intera forza lavoro, non solo da specifiche categorie. Come suggerisce la crescente attenzione verso i deskless worker, la tendenza a riservare alcune opportunità solo a chi ha accesso regolare a un endpoint aziendale sta gradualmente scomparendo. E con la maggiore consapevolezza digitale a tutti i livelli, è finalmente possibile pensare a una vera e propria trasformazione digitale delle HR. Ecco alcuni dei trend che evidenziano questa tendenza.

People Analytics: gestire le persone attraverso i dati

Il termine People Analytics si riferisce all’utilizzo dei dati sia per misurare le performance, sia per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento. Prevede la raccolta, l’analisi e l’interpretazione proattiva dei dati lungo tutto il percorso HR, dall’assunzione all’onboarding, fino alla formazione e alle iniziative per la riduzione del turnover e la retention dei talenti.

L’uso della People Analytics può aiutare a scoprire informazioni preziose che altrimenti rischierebbero di passare inosservate. Gli strumenti odierni permettono di applicarla anche alle realtà non enterprise, attivando funzionalità utilissime come l’analisi predittiva e la mappatura delle competenze.

Accesso self-service per dipendenti e collaboratori

Oggi le persone all’interno di un’azienda sentono sempre più l’esigenza di poter gestire autonomamente la propria burocrazia interna. Che si tratti di aspetti amministrativi come la gestione del TFR o della semplice richiesta di ferie o permessi, la tendenza è quella di mettere a disposizione strumenti self-service per i dipendenti, che consentano a ciascuno, nel rispetto dei propri diritti, di operare in autonomia.

Ad esempio, le funzionalità di employee self-service di SAP, incluse nella soluzione SAP SuccessFactors Human Capital Management, offrono all’azienda la possibilità di costruire un servizio dedicato, accessibile anche da dispositivi mobili personali, in cui ogni dipendente, una volta autenticato, ha a disposizione un portale di servizi che può includere anche benefit e welfare aziendale.

Formazione continua e valorizzazione delle competenze

Un altro trend di grande rilevanza è quello della formazione continua, sempre più diffusa nelle aziende di ogni tipo e dimensione. In alcuni casi agevolata dalle normative di settore, la formazione convince un numero crescente di aziende sia perché contribuisce alla valorizzazione del personale, sia perché permette a tutti gli effetti di mantenere o accrescere il vantaggio competitivo. Inoltre, considerata la costante carenza di figure specializzate sul mercato, può diventare una soluzione per formarle internamente.

Sebbene possa sembrare un tema poco legato all’evoluzione tecnologica, è proprio il digitale a fornire un grande supporto alla formazione, ad esempio grazie alla possibilità di creare strumenti per l’apprendimento, materiale formativo, test e questionari che le persone possono fruire in modo rapido ed efficace dalla propria area riservata.

L’evoluzione continua delle risorse umane

Il legame tra HR e tecnologia è già forte ma si intensificherà ulteriormente nel corso degli anni. Ad esempio, gli strumenti di autenticazione digitale possono dare un grande contributo alla gestione dei flussi all’interno dell’azienda, ma soprattutto alla sicurezza delle persone che ne deriva. Lo sviluppo di strumenti sempre più evoluti e ampiamente disponibili, invece, può contribuire alla riduzione del turnover e alla retention dei talenti all’interno dell’azienda, un altro fattore critico soprattutto per le realtà produttive.

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¹Fonte: blog Deloitte