Negli ultimi anni stiamo assistendo al delinearsi di uno scenario interessante sotto molti punti di vista: innovazione e sostenibilità, un tempo apparentemente antitetiche, stanno diventando sempre più strettamente collegate. Un processo che, per la verità, è iniziato alcuni decenni fa, quando le industrie del settore informatico hanno iniziato a preoccuparsi dell’impatto ambientale, prima dei loro prodotti e poi dell’impiego che ne veniva fatto nelle aziende clienti. Due esempi su tutti sono la certificazione Energy Star, una delle prime del settore, ed il brand Google, impegnato per il clima da trent’anni, come dichiara sul suo sito ufficiale.
Questa tendenza rappresenta una decisa inversione rispetto a un passato in cui progresso e ambiente erano considerati concetti mutuamente esclusivi.
Innovazione e sostenibilità: come la tecnologia aiuta la riduzione dell’impronta di carbonio
L’importanza dell’innovazione e in particolare delle tecnologie digitali nella riduzione dell’impronta di carbonio non è solo frutto di un ragionamento astratto.
Già nel 2022 il World Economic Forum ne riconosceva l’importanza, sostenendo che il Digitale potrebbe contribuire a ridurre le emissioni globali¹ del 20%, soprattutto nei tre settori più energivori: energia, materie prime e trasporti.
Nel rapporto, le tecnologie innovative vengono suddivise in quattro settori strategici:
- Fondanti. Fanno parte di questa categoria i Big Data e gli strumenti di misurazione e reporting;
- Abilitanti. In questo ambito troviamo il Cloud, la connettività 5G, la Blockchain e la realtà virtuale o aumentata;
- Decisionali. Qui si trovano Digital Twin e Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
- Sensoristica e controlli. Internet of Things, Droni e Imaging, automazione e robotica fanno parte di questa categoria.
Naturalmente, il ragionamento parte da un contesto necessariamente macroscopico. Ma è possibile applicare lo stesso criterio di sostenibilità tecnologica all’interno delle aziende? Dal momento che queste stesse tecnologie sono universalmente disponibili e in molti casi già presenti nelle aziende, la risposta è affermativa.
Innovazione e sostenibilità in SAP
Per SAP si tratta di un tema particolarmente importante, a cui si è avvicinata nel 2009, prima internamente e poi sviluppando una serie di prodotti e servizi capaci di supportare le aziende nel proprio percorso di innovazione e sostenibilità. Negli ultimi anni, viste anche le recenti innovazioni sotto il profilo normativo, la filosofia che governa l’approccio di SAP è quella del Green Ledger, il registro green in cui il bilancio di sostenibilità viene approcciato in modo analogo al bilancio economico, alimentandolo in tempo reale con dati e letture reali, in contrapposizione con l’approccio meramente burocratico e normativo che prevede l’uso di modelli, medie statistiche e proiezioni per la rendicontazione.
Un approccio di questo tipo ha senza dubbio importanti vantaggi, soprattutto per le aziende che vedono nella commistione fra innovazione e sostenibilità un’opportunità progettuale e non un semplice vincolo normativo. Nel tempo, l’azienda ha sviluppato un portafoglio di prodotti e servizi a vantaggio dell’impresa sostenibile. Ne ricordiamo qui due fra i principali.
SAP Sustainability Footprint Management
È una soluzione avanzata che permette alle aziende di calcolare e analizzare l’impronta ambientale dei loro prodotti e processi lungo l’intera supply chain ed estenderla alla catena del valore. Consente di monitorare in tempo reale le emissioni di CO₂ e gli altri fattori impattanti sull’ambiente, fornendo dati dettagliati che aiutano a identificare criticità particolari e opportunità di miglioramento.
Una volta integrato con i sistemi aziendali esistenti, SAP Sustainability Footprint Management facilita la raccolta di informazioni precise, accurate e dettagliate che aiutano le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità nel rispetto delle normative vigenti e della visione progettuale. Grazie a un approccio olistico alle prestazioni ambientali, le aziende possono utilizzarlo per prendere decisioni informate e ridurre così la propria impronta di carbonio.
SAP Sustainability Control Tower
Si tratta di una piattaforma centralizzata progettata per aiutare le aziende a gestire, monitorare e comunicare le loro prestazioni in materia di sostenibilità. La soluzione aggrega dati provenienti da diverse fonti interne ed esterne, offrendo una visibilità completa sulle metriche ambientali, sociali e di governance, in linea con i celebri criteri ESG che ad oggi costituiscono uno standard de facto.
Con dashboard personalizzabili e strumenti analitici avanzati, offre alle aziende gli strumenti per tracciare i progressi rispetto agli obiettivi di sostenibilità, identificare tendenze e traiettorie di rischio e garantire la conformità alle normative in evoluzione. Inoltre, la piattaforma facilita la comunicazione trasparente con gli stakeholder, migliorando la reputazione aziendale e rafforzando la fiducia da parte del mercato, sia dal punto di vista degli investitori sia da quello dei clienti finali per le aziende che si rivolgono direttamente al pubblico.
Conciliare innovazione e sostenibilità grazie agli strumenti tecnologici
La sinergia tra innovazione e sostenibilità non è più solo un’interessante teoria, ma una realtà concreta resa possibile dall’impiego strategico delle tecnologie digitali. Gli strumenti avanzati, come quelli offerti da SAP, dimostrano come le aziende possano rispettare le normative ambientali e trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo. Soluzioni come SAP Sustainability Footprint Management e SAP Sustainability Control Tower permettono di monitorare, analizzare e migliorare le proprie prestazioni ambientali in tempo reale.
Clarex, in qualità di SAP Qualified Partner, può aiutare le aziende ad avvicinarsi a questa modalità di gestione della sostenibilità, un approccio integrato e olistico che consente di prendere decisioni informate, ottimizzare i processi e comunicare in modo trasparente, all’interno e all’esterno dell’azienda.
Vuoi sapere come integrare le soluzioni SAP per la sostenibilità nella tua azienda? I nostro esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.
¹ Fonte: World Economic Forum