Il marketing si evolve di continuo, non solo dal punto di vista della creatività, ma anche da quello degli strumenti a disposizione. E se fino a pochi anni fa gli operatori di marketing dovevano affidarsi alla loro esperienza e, nella migliore delle ipotesi, all’analisi dei dati in itinere per eventuali miglioramenti, oggi gli strumenti e le tecniche a disposizione sono più potenti e performanti. Per esempio, è il caso del data driven marketing, che permette di basare le decisioni su solidi strumenti di analisi e previsione.
I vantaggi del marketing data driven: decisioni motivate e oggettive
Il marketing data driven ha un vantaggio portante considerevole: liberare l’azienda da decisioni soggettive, spesso basate sì sull’esperienza, ma anche sulla sensazione e le convinzioni del personale e dei marketer.
Strumenti come Marketing Cloud di SAP permettono di indirizzare le campagne a un pubblico segmentato, di creare contenuti basati sulle abitudini e le preferenze dei consumatori e di costruire messaggi che sappiamo a priori saranno in grado di coinvolgere il pubblico.
Avere la possibilità di utilizzare il marketing data driven significa avere a disposizione uno strumento potente, competitivo ed efficace.
Certo, si tratta di un processo impegnativo: prendere decisioni basate sui dati significa progettare, monitore, verificare e analizzare. Ma strumenti come SAP Marketing Cloud ci permettono di ridurre l’overhead tecnologico, favorendo i processi decisionali e permettendo agli utenti interni all’organizzazione di accedere ai dati, analizzarli e metterli al servizio del marketing.
I passaggi fondamentali per una strategia di marketing data driven
Per mettere in pratica una buona strategia, soprattutto per le aziende che hanno un approccio più legato alla tradizione, è indispensabile prima di tutto comprendere l’importanza dei dati. Il primo passaggio è quindi una valutazione, sia dei dati già presenti nell’infrastruttura aziendale, sia della loro accessibilità. Secondo una ricerca del 2019 infatti, il 47% dei marketer lamenta la difficoltà di accedere ai dati.
Fra i dati necessari per la fase di valutazione troviamo, per esempio, quelli provenienti dai social media, ma anche le menzioni, online e offline, gli analytics del sito web aziendale, e ovviamente tutto il pool di analisi dell’esperienza utente e del customer journey, proveniente sia da fonti interne (CRM, vendite, assistenza) sia da eventuali fonti esterne.
Dopo la valutazione, è necessario passare all’analisi. Una volta raccolti e organizzati i dati dobbiamo trasformarli in informazioni. In questo caso i risultati possono cambiare, anche molto. Per esempio, possiamo evidenziare canali non presidiati dai concorrenti, oppure scoprire che c’è un problema nel gestire le conversazioni cross-media. L’analisi dei dati è un pilastro del marketing data driven, e per farlo con profitto è necessario affidarsi a una piattaforma solida e flessibile come SAP Marketing Cloud.
In seguito all’analisi, bisogna pianificare una strategia. I risultati del data driven marketing possono essere otto volte superiori a quelli delle strategie tradizionali. Questo perché la comprensione dei dati analizzati permette di ampliare gli orizzonti della strategia, evidenziando le opportunità e le criticità e soprattutto, grazie ai dati raccolti, rendere i risultati replicabili e verificabili.
Il passaggio successivo è il monitoraggio. La misurazione dei dati è una delle criticità note del mondo del marketing. Anche in questo caso, l’opportunità offerta da un approccio data driven è notevole: avendo già a disposizione un’infrastruttura per la raccolta e l’analisi dei dati, il monitoraggio dei risultati, e anche le eventuali correzioni, saranno più puntuali ed efficienti.
Infine, quello che forse è l’aspetto più importante di ogni strategia di marketing, la rendicontazione attraverso la creazione di report. Avere a disposizione uno strumento che mette a disposizione i dati in modo efficiente e con tool di lettura e analisi evoluti permette sia di disporre di un migliore set di informazioni, sia di concentrarsi sugli aspetti strategici della reportistica, riducendo drasticamente il tempo necessario alle technicalities quali la raccolta e l’uniformazione dei dati.
SAP Marketing Cloud: l’assistente perfetto per il marketing data driven
La piattaforma Marketing Cloud di SAP è progettata per fornire esperienze personalizzate ai clienti, sfruttando soluzioni di marketing intelligente.
Prima di tutto, permette di costruire una fonte affidabile per analizzare i dati dei clienti, per creare un profilo utente unificato. Grazie a questa caratteristica, consente di generare customer journey personalizzati e orchestrabili all’interno di una strategia comune, grazie anche alla potenza del machine learning.
SAP Marketing Cloud permette ai team di prendere decisioni data driven, con una gestione centralizzata e trasparente, grazie anche alla possibilità di accedere a informazioni in tempo reale e all’opportunità di creare rapidamente strategie multicanale, migliorando la customer experience e il trust dell’azienda.