Il Cloud è ormai entrato in qualsiasi azienda in modo pervasivo, ed è raro incontrare realtà che non ne facciano uso, in alcuni casi anche in modo non completamente consapevole: si pensi, per esempio, alla posta elettronica, la cui gestione oggi avviene nella maggior parte dei casi attraverso strumenti e infrastrutture basate sul Cloud, in particolare su quello pubblico.

Quest’ultimo, fra le diverse modalità, è quella che presenta i vantaggi più interessanti soprattutto per le medie imprese. Nel caso del Cloud SAP, questi vantaggi sono ancora più rilevanti perché si ritrovano all’interno di un ecosistema pensato per incontrare le esigenze delle aziende in costante evoluzione, come sono oggi.

Cloud aziendale: il pubblico è diffusamente adottato

Come anticipato, questa modalità di fruire i servizi conquista sempre più le aziende. Consideriamo che il 96% delle aziende¹ utilizza almeno un public cloud all’interno delle proprie attività. Anche per questo motivo SAP ha reso il Cloud centrale nella propria strategia, rendendo disponibile SAP S/4HANA Cloud sia in versione basata su Private Cloud, sia in versione Public.

Quest’ultima, in particolare, dispone di caratteristiche che la rendono particolarmente interessante soprattutto per le aziende che, per esigenze dimensionali, non ritengono opportuno rivolgersi a risorse completamente private. Per esempio, SAP S/4HANA Cloud Public Edition² è un ERP cloud “pronto per entrare in funzione”.

CLAREX SAP public cloud

Vediamo ora quali sono i principali vantaggi che può offrire alle medie imprese.

Cloud SAP: i vantaggi per le medie imprese

Le medie imprese nel mercato attuale spesso faticano a trovare soluzioni adatte alle proprie dimensioni. Le semplici soluzioni applicative risultano troppo basilari e inadeguate, mentre le infrastrutture più complesse sono tipicamente pensate per il mondo enterprise. Il Cloud SAP, invece, offre soluzioni specifiche per le aziende la cui dimensione richiede una gestione “ibrida” delle risorse informatiche, che lasci il personale interno libero di occuparsi degli aspetti di governance senza richiedere un ventaglio di competenze e specializzazioni eccessivamente ampio. Con questa premessa, esaminiamo i principali vantaggi.

Scalabilità e flessibilità

È noto che il mercato sia sempre più variabile e imprevedibile. In uno scenario che favorisce i modelli di business a risposta diretta o semi-diretta, come il make to order e simili, è necessario disporre di un certo livello di flessibilità nelle risorse. Con SAP in Cloud pubblico è possibile ottenerla, senza dover sovradimensionare i sistemi per poi sfruttarli appieno solo nei picchi di lavoro. Parallelamente, qualora il business sia in crescita, SAP può rispondere al maggior numero di risorse e funzionalità adattandosi nel tempo.

Gestione dei costi

Un’infrastruttura IT tradizionale richiede costi di impianto considerevoli e lascia poco spazio alla flessibilità una volta realizzata. Le soluzioni public cloud di SAP permettono, invece, di sostituire i costi di impianto con un costo periodico. Questo riduce l’impatto iniziale e consente di rivedere i servizi scelti in qualsiasi momento, evitando i costi iniziali che caratterizzano i progetti on-premises. La possibilità di ricalibrare l’offerta permette anche un controllo più puntuale sulla spesa, anche in base alle variazioni di necessità nel corso del tempo.

Sicurezza

Le soluzioni basate su cloud pubblico di SAP godono di un elevato livello di sicurezza intrinseca. Ciò significa che l’azienda può costruire la propria sicurezza su solide fondamenta, ma soprattutto che, grazie al concetto di shared responsibility che caratterizza gli ambienti Cloud, la parte gestionale della sicurezza sarà compito di SAP. Questo riguarda, per esempio, aggiornamenti di sicurezza e fix per eventuali minacce che vengono distribuiti in modo automatico, centralizzato e tempestivo.

Facilità di gestione

Come è noto, i sistemi Cloud vedono nella semplificazione della complessità gestionale uno dei loro principali punti di forza, sia per quanto riguarda l’installazione di nuove funzionalità o servizi, sia per il controllo e il monitoraggio di quelli già utilizzati, che può essere effettuato dagli operatori attraverso strumenti di amministrazione unificati e standardizzati per tutti i servizi inclusi nell’offerta scelta. Inoltre, la scelta di una soluzione public cloud che copra tutti i bisogni aziendali semplifica anche l’aspetto amministrativo: ci sarà bisogno di relazionarsi con un solo interlocutore, con una sola fattura mensile.

Innovazione continua

Uno degli aspetti più interessanti degli strumenti SAP in cloud risiede nella scelta da parte dell’azienda di garantire un aggiornamento continuo, su base semestrale, dei servizi e delle funzionalità. In questo modo, le aziende che hanno scelto una soluzione basata su cloud pubblico vedranno garantito un accesso rapido a funzionalità innovative, che potranno così essere sperimentate con agilità.
Questi vantaggi si aggiungono naturalmente a tutte le caratteristiche di un sistema ERP e di un ecosistema informatico avanzati. Prima fra tutte la capacità, attraverso una gestione più intelligente e funzionale dei dati, di abilitare l’opportunità di prendere decisioni informate e basate sui dati.

Il Cloud SAP è alleato delle medie imprese

I servizi in cloud di SAP offrono una serie di vantaggi che rispondono alle specifiche esigenze delle medie imprese, primi fra tutti la flessibilità e la scalabilità tipiche del cloud pubblico che permettono di adattare rapidamente le risorse alle variazioni del mercato. Nello scenario attuale è evidente come siano necessari modelli di business dinamici e infrastrutture, anche IT, snelle e capaci di adattarsi velocemente, bisogno per cui il Cloud rimane ancora oggi la soluzione più efficace.

Sul fronte della sicurezza, il Cloud SAP fornisce una base solida e una gestione centralizzata delle minacce, con aggiornamenti tempestivi e un elevato livello di protezione dei dati. La facilità di gestione, con strumenti unificati per il monitoraggio e il controllo del sistema IT, permette alle aziende di focalizzarsi su attività strategiche e di governance senza essere appesantite dalla complessità tecnica.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui vantaggi e le caratteristiche del Public Cloud di SAP?
Contattaci, i nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.

¹Fonte: Spacelift.io

²Fonte: sito SAP