I rapidi cambiamenti che investono tanto le regole della società nel suo complesso quanto le singole realtà aziendali si riflettono con uguale rilevanza sul settore della gestione delle Risorse Umane, ora più che mai alle prese con sfide particolarmente impegnative come il miglioramento dell’employee experience e la gestione dell’employer branding.
Le Risorse Umane non possono quindi più limitarsi a una mera direzione organizzativa e amministrativa ma devono tenere conto di utenze interne ed esterne sempre più esigenti, sia per fasce di età, sia per la tipologia di richieste.
SAP SuccessFactors, software risorse umane per il modern workplace
A scuotere le fondamenta del sistema aziendale sono tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale che entra sia come strumento di supporto organizzativo, sia come spostamento del paradigma delle competenze, come ben evidenziato anche dall’articolo di Forbes Italia¹ da cui emergono altri trend particolarmente significativi.
Per esempio, il rapporto sempre più complesso tra management e lavoro ibrido o la recente riduzione degli investimenti in diversità, equità e inclusione, che invece erano centrali fino a poco tempo fa.
Nello stesso tempo, inoltre, rimangono le problematiche principali come la produttività e la ricerca sul mercato di figure professionali la cui scarsità è ormai endemica.
Uno scenario in cui avere a disposizione strumenti adeguati a orientarsi fa senza dubbio la differenza. SAP SuccessFactors è la suite di software per le risorse umane cloud based, progettata per la gestione del capitale umano (Human Capital Management, HCM). Si tratta, insomma, di uno strumento completo per gestire in modo efficiente e integrato tutte le attività legate alle risorse umane, da quelle più gestionali e amministrative come reclutamento, onboarding e retribuzione, fino ad arrivare ad aspetti più organizzativi, per esempio la formazione, fino alle tematiche legate al modern workplace, come il benessere dei lavoratori, la diversità e l’inclusione.
SAP SuccessFactors per un HR dinamico e moderno
Cosa rende SAP SuccessFactors diverso dagli altri software per le risorse umane? Principalmente, il rispetto della linea caratteristica che contraddistingue tutti i prodotti SAP: la particolare attenzione alla gestione del cambiamento e la capacità di cogliere i bisogni delle aziende. Dispone, infatti, di una serie di funzionalità avanzate che supportano la trasformazione del settore HR, pur conservando un approccio rigoroso e data-driven.
È quindi lo strumento ideale per le aziende che vogliono affrontare le sfide di oggi senza rischiare di perdere il controllo della propria gestione. Vediamo alcune delle sue caratteristiche principali.
Reclutamento e onboarding intelligente
Questo strumento SAP per le HR offre funzionalità capaci di gestire l’intero ciclo di assunzione, dal reclutamento all’onboarding. Gli strumenti di selezione supportati dall’intelligenza artificiale permettono una selezione dei candidati più accurata, rapida ed efficace. Possono, per esempio, analizzare in modo efficiente competenze, potenzialità e adattabilità al ruolo.
Gestione di performance e obiettivi
Le modalità di lavoro ibride e agili richiedono di poter garantire maggiore autonomia ai collaboratori. SAP SuccessFactors permette di impostare obiettivi chiari e tracciabili, che consentono di gestire le performance con efficienza e trasparenza. Attraverso il monitoraggio continuo dei risultati, i responsabili HR possono fornire feedback in tempo reale e promuovere sia la crescita individuale, sia il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali. Questo è particolarmente utile in un ambiente di lavoro dinamico, dove i dipendenti necessitano di una guida costante anche quando non sono fisicamente presenti in azienda.
Learning Management System (LMS)
SAP SuccessFactors integra un sistema di gestione della formazione che permette di sviluppare e distribuire contenuti formativi personalizzati. Un modo innovativo per gestire sia la formazione obbligatoria, sia le opportunità di crescita personale che l’azienda vuole offrire a dipendenti e collaboratori. La piattaforma supporta anche programmi di upskilling e reskilling per rispondere alla crescente automazione e alla carenza di competenze specialistiche.
Gestione della employee experience
SAP SuccessFactors dispone di strumenti che permettono di monitorare il clima aziendale, la soddisfazione dei dipendenti e il loro benessere. Tramite sondaggi personalizzabili e strumenti di feedback continuo, il software aiuta le aziende a migliorare la soddisfazione e l’engagement, importantissimi per trattenere i talenti e attrarne di nuovi in un contesto in cui il turnover e la ricerca di figure professionali sono criticità note e rilevanti.
Gestione delle retribuzioni e dei benefit
Dal punto di vista più organizzativo, la suite SuccessFactors facilita una gestione trasparente, efficace e funzionale delle retribuzioni, adattabile ai modelli di lavoro flessibile e alle nuove aspettative dei dipendenti in termini di benefit. La possibilità di monitorare e adattare i compensi alle performance contribuisce a creare un ambiente di lavoro meritocratico che può costituire un ulteriore incentivo per i talenti maggiormente qualificati.
SAP SuccessFactors: la piattaforma al servizio del modern work
Grazie alla combinazione di queste caratteristiche, SAP SuccessFactors è la soluzione completa e versatile per il modern workplace. La suite permette sia di rispondere efficacemente alle esigenze amministrative e organizzative delle risorse umane, sia di adottare una gestione strategica orientata al futuro, capace di rispondere alle sfide più impattanti per le aziende.
Scopri come implementare SAP SuccessFactors nella tua organizzazione e quali benefici puoi ottenere.
I nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.
¹Fonte: sito Forbes Italia