Portare l’intelligenza artificiale in azienda è un processo che richiede attenzione e pianificazione. Anche se la spinta commerciale degli ultimi mesi potrebbe indurci a pensare che per avere una AI aziendale sia sufficiente sottoscrivere qualche abbonamento e confidare che tutto funzioni per il meglio, la realtà è che il cambiamento deve essere gestito.
Gestione che in questo caso riguarda sia gli aspetti organizzativi sia l’adozione tecnologica vera e propria. Ci sono, infatti, molti fattori da tenere in considerazione, vista anche la scarsa maturità dell’uso dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali, soprattutto a livello di superficie.
SAP Business AI: un nuovo paradigma per l’intelligenza artificiale aziendale
Per facilitare il processo di adozione dell’AI aziendale e rendere il processo più lineare e naturale, SAP ha creato SAP Business AI, la suite di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale già integrate nelle soluzioni e nei prodotti SAP. L’obiettivo principale si può riassumere in quattro punti:
- Automazione dei processi
- Trasformazione dei dati in informazioni
- Miglioramento dei processi decisionali
- Miglioramento della customer experience

Tutto questo all’insegna di un approccio sistematico e consistente che vuole l’intelligenza artificiale aziendale rilevante, affidabile e responsabile. Tre paradigmi che includono già la risposta a molte delle questioni, etiche e tecniche, che l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende ha sollevato e sta sollevando.
Oltre al copilot Joule, che si propone come strumento di supporto quotidiano per gli utenti di ogni categoria, SAP Business Ai offre già funzionalità e strumenti all’interno di molti dei prodotti e servizi SAP, dagli ERP in Cloud a SAP HCM e SAP CRM, oltre naturalmente alla Business Technology Platform il cui ruolo di integratore e armonizzatore diventa ancora più rilevante.
Particolarmente interessante, in quest’ottica, l’elenco di cosa è già possibile fare all’interno di alcuni dei principali servizi, riassunto in questa immagine:

AI aziendale con SAP: la pianificazione è sempre la protagonista dei progetti
Come si crea un percorso di adozione efficace per l’AI aziendale? Abbiamo accennato a come l’intelligenza artificiale preveda oggi ancora numerose sfide anche sotto il profilo tecnico, ma è in ogni caso iniziare con gli aspetti strategici e organizzativi. Ecco quali punti principali SAP suggerisce¹ di tenere in considerazione.
Sviluppare una strategia chiara per l’AI
Una strategia di Business efficace non inizia dalla tecnologia, ma dallo scopo organizzativo. Questo vale per l’intelligenza artificiale e per qualsiasi altro progetto. Le implementazioni di successo si basano su una visione ben articolata che collega le caratteristiche proprie dell’AI al valore aziendale, al vantaggio competitivo e all’eccellenza operativa. La strategia deve essere adattabile, inclusiva e misurabile, pur senza eccedere in rigidità, visto il contesto in continuo cambiamento. In questa ottica, SAP consiglia di avviare progetti pilota focalizzati su problemi aziendali specifici, capaci di dimostrare rapidamente il valore aggiunto.
Investire nella formazione del personale
Il successo dell’integrazione dell’AI aziendale dipende soprattutto dalle persone. Dotare i collaboratori delle competenze necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti di intelligenza artificiale è un investimento sempre più cardinale per l’adattabilità e la resilienza dell’azienda. SAP sottolinea l’importanza di una comunicazione aperta e trasparente per affrontare le preoccupazioni, rafforzare la fiducia e fare sì che tutti apprezzino l’AI come strumento per migliorare la produttività e promuovere il pensiero innovativo.
Creare una cultura della sperimentazione
L’adozione dell’AI richiede un cambiamento di mentalità che deve orientarsi verso un apprendimento iterativo. Per SAP, una cultura di sperimentazione si basa su quattro principi fondamentali:
- Sicurezza psicologica
- Sperimentazione strutturata
- Allocazione delle risorse
- Approccio della leadership
Questo ambiente consente di innovare pur conservando il giusto livello di disciplina aziendale e di favorire progressi pratici e incrementali.
Collaborare con partner esperti di intelligenza artificiale
Lavorare con partner consolidati nell’ambito dell’intelligenza artificiale accelera il percorso di adozione attraverso metodologie comprovate, soluzioni collaudate e accesso a best practice. Altro tema mutuato dall’adozione tecnologica in senso più ampio: le partnership riducono i rischi grazie a modelli già collaudati, misure di sicurezza aziendale e soluzioni integrate che semplificano l’implementazione. SAP suggerisce di sfruttare questi ecosistemi collaborativi per concentrarsi sulla creazione di valore e sul trasferimento di conoscenze.
Istituire un Centro di Eccellenza per l’AI
Un Centro di Eccellenza, Centre of Excellence (CoE), costituisce il centro di coordinamento per le iniziative di AI aziendale e ha il compito di garantire una buona governance e il valore aggiunto necessario per i progetti aziendali. SAP evidenzia come un CoE debba fornire supervisione strategica, gestione delle conoscenze e supporto tecnico. Centralizzare l’expertise consente di scalare le implementazioni e trasformare l’adozione dell’AI in un percorso coordinato verso la maturità digitale.
L’intelligenza artificiale in azienda non è un esperimento “a perdere”
Il percorso di adozione dell’intelligenza artificiale in azienda non è scevro da sfide né dalle difficoltà che caratterizzano i progetti innovativi. Tuttavia, il fatto che si tratti di un tema relativamente nuovo non rende meno valide le best practices di adozione tecnologica e organizzativa che negli anni si sono consolidate per i progetti in termini più generali. La suite SAP Business AI, insieme alle conoscenze che l’azienda condivide grazie anche alla sua rete di partner, può facilitare le aziende che intendono intraprendere questo percorso nel 2025.
Vuoi individuare le soluzioni di Intelligenza Artificiale adatte al tuo business?
Contattaci, gli esperti di Clarex sono pronti a rispondere alle tue domande e costruire insieme a te un progetto efficace.
¹Fonte: Sito SAP.com