Secondo un recente sondaggio realizzato da SAP e Alpha Sense, la maggior parte delle aziende non ha ancora integrato il tema della sostenibilità all’interno delle proprie strategie future. In alcuni casi, inoltre, le aziende vedono la gestione della sostenibilità come una sfida a livello meramente normativo e di conformità piuttosto che come un’opportunità strategica per la crescita economica e sociale.
Alla recente conferenza sul clima COP26, i leader delle imprese e del governo hanno concordato sull’urgenza di reinventare i propri modelli di business per accelerare le prestazioni aziendali sostenibili. I leader aziendali vogliono soddisfare i requisiti normativi, migliorare l’efficienza dei loro processi, creando e offrendo prodotti e servizi responsabili.
In quest’ottica di trasformazione digitale, l’approccio di SAP si basa sul fornire gli strumenti per prendere decisioni sostenibili, dall’ufficio del CEO all’utente finale, collegando i processi per integrare la sostenibilità all’interno di tutte le funzioni aziendali, dalla gestione del carbonio all’uguaglianza di genere.
SAP e il suo ecosistema accelerano l’innovazione sostenibile e la rendono l’elemento centrale dell’impresa intelligente. SAP funge infatti da attore chiave per la sostenibilità, aiutando i clienti a trarre vantaggio con sempre più facilità dalle nuove soluzioni digitali. Con la sua solida rete, SAP può quindi offrire un percorso verso l’innovazione che nessun altro singolo concorrente può eguagliare.
Leggi l’articolo completo su SAP NEWS.
Per aiutare le aziende nella transizione digitale sostenibile, SAP ha recentemente lanciato una nuova offerta: SAP Cloud for Sustainable Enterprises, un pacchetto di applicazioni specifiche per la sostenibilità. Consente alle imprese di adottare soluzioni in base alla fase attuale della loro trasformazione della sostenibilità.