ACQUISTI E GESTIONE FORNITORI:
Gestione approvvigionamenti – Relazioni con i fornitori
L’efficace gestione di acquisti e supply chain è un fattore che impatta in modo significativo sulla qualità e competitività dei prodotti e servizi di ogni azienda. Dal punto di vista pragmatico, la funzione acquisti è infatti chiamata a:
- garantire la continuità delle forniture di beni e servizi
- conseguire un costante miglioramento economico, senza rinunciare ad elevati livelli di servizio
- ricercare nuove tecnologie
- valutare alternative di fornitura consistenti
Attività che, tuttavia, oggi non risultano più sufficienti: l’evoluzione della domanda e le contingenze di mercato fanno sì che oggi una soluzione per la gestione degli approvvigionamenti debba tenere conto di numerosi altri fattori.
Acquisti e supply chain: le sfide del mercato moderno
In un mercato sempre più complesso le imprese devono affrontare sfide spesso improvvise come pandemie, guerre, crisi energetiche e inflazione, che compromettono l’intera supply chain, con effetti diretti su tutti i processi aziendali. Inoltre, le nuove normative sulla sostenibilità impongono un controllo rigoroso sui fornitori, sui materiali, sui metodi di produzione e sulle emissioni di CO2. Garantire la sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura è diventato fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e assicurare che la responsabilità sociale sia tracciabile esattamente come i pagamenti e le altre conformità normative.
Per gestire queste sfide molteplici e complesse, da svolgere in un contesto globalizzato e imprevedibile, le supply chain necessitano di soluzioni software avanzate che migliorino l’efficienza, automatizzino i processi e facilitino la collaborazione con i fornitori.
SAP Ariba: la soluzione per gestire acquisti e supply chain
La suite SAP Ariba permette di gestire, monitorare e ottimizzare tutte le fasi del processo di acquisto. Al suo interno comprende numerose funzionalità, che possiamo raggruppare nelle seguenti categorie:
- soluzioni per ottimizzare i processi di acquisto e pagamento
- soluzioni per la gestione avanzata delle categorie
- soluzioni per gestione integrata dei fornitori (supplier lifecycle and performance and supplier risk)
- soluzioni per sourcing e gestione dei contratti
- soluzioni per creare un network con i fornitori
Soluzioni per ottimizzare i processi di acquisto e pagamento
Automatizzare la gestione delle fatture consente ai direttori acquisti di:
- controllare i tempi di pagamento
- ridurre i ritardi nei pagamenti
- ottimizzare il cash flow
- ottenere una maggiore visibilità per ottenere sconti su pagamenti anticipati
- ridurre i costi operativi complessivi
Soluzioni per la gestione avanzata delle categorie
Gli strumenti avanzati per la gestione delle categorie permettono di:
- visualizzare profili completi dei fornitori
- sviluppare strategie di approvvigionamento più efficaci
- gestire al meglio le relazioni con i fornitori
- identificare aree di miglioramento
- ottimizzare le strategie di approvvigionamento
- prendere decisioni strategiche informate
Soluzioni per gestione integrata dei fornitori
La capacità di gestire proattivamente i rischi dei fornitori riduce la probabilità di interruzioni nella supply chain, migliorando la capacità di resilienza dell’azienda. Inoltre, SAP Ariba permette di monitorare i KPI di sostenibilità, assicurando che i fornitori rispettino le normative ambientali e sociali. Questo è fondamentale per le aziende che devono rispondere a standard sempre più stringenti in termini di sostenibilità, come le emissioni di CO2 e l’uso di materiali sostenibili.
- Supplier Lifecycle and Performance: una piattaforma unica per gestire le informazioni, le prestazioni e i rischi dei fornitori.
- Supplier Risk: strumenti per valutare e mitigare i rischi dei fornitori. Consente inoltre alle aziende di monitorare la compliance dei fornitori agli standard di sostenibilità e ai KPI ambientali, sociali e di governance (ESG), garantendo che l’intera catena di fornitura rispetti gli standard ambientali e sociali.
Soluzioni per sourcing e gestione dei contratti
Un’unica piattaforma per gestire gli eventi di sourcing e dei contratti fornitori, che ti permette di:
- gestire eventi complessi con facilità e trasparenza;
- ridurre tempi e costi associati;
- migliorare l’efficacia delle negoziazioni
Soluzioni per creare un network con i fornitori
Business Network è la piattaforma in cui I buyer possono pubblicare eventi di sourcing e i fornitori possono esprimere interesse e fare offerte. L’integrazione con una rete di business globale offre:
- maggiore flessibilità e accesso a una vasta gamma di fornitori
- migliori possibilità di negoziare condizioni favorevoli
- alta probabilità di trovare fornitori più adatti alle esigenze aziendali.