ACQUISTI E GESTIONE FORNITORI:

Gestione approvvigionamenti – Relazioni con i fornitori

acquisti e supply chain

L’efficace gestione di acquisti e supply chain è un fattore che impatta in modo significativo sulla qualità e competitività dei prodotti e servizi di ogni azienda. Dal punto di vista pragmatico, la funzione acquisti è infatti chiamata a:

  • garantire la continuità delle forniture di beni e servizi
  • conseguire un costante miglioramento economico, senza rinunciare ad elevati livelli di servizio
  • ricercare nuove tecnologie
  • valutare alternative di fornitura consistenti

Attività che, tuttavia, oggi non risultano più sufficienti: l’evoluzione della domanda e le contingenze di mercato fanno sì che oggi una soluzione per la gestione degli approvvigionamenti debba tenere conto di numerosi altri fattori.

Acquisti e supply chain: le sfide del mercato moderno

In un mercato sempre più complesso le imprese devono affrontare sfide spesso improvvise come pandemie, guerre, crisi energetiche e inflazione, che compromettono l’intera supply chain, con effetti diretti su tutti i processi aziendali. Inoltre, le nuove normative sulla sostenibilità impongono un controllo rigoroso sui fornitori, sui materiali, sui metodi di produzione e sulle emissioni di CO2. Garantire la sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura è diventato fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e assicurare che la responsabilità sociale sia tracciabile esattamente come i pagamenti e le altre conformità normative.

Per gestire queste sfide molteplici e complesse, da svolgere in un contesto globalizzato e imprevedibile, le supply chain necessitano di soluzioni software avanzate che migliorino l’efficienza, automatizzino i processi e facilitino la collaborazione con i fornitori.

SAP Ariba: la soluzione per gestire acquisti e supply chain

La suite SAP Ariba permette di gestire, monitorare e ottimizzare tutte le fasi del processo di acquisto. Al suo interno comprende numerose funzionalità, che possiamo raggruppare nelle seguenti categorie:

  • soluzioni per ottimizzare i processi di acquisto e pagamento
  • soluzioni per la gestione avanzata delle categorie
  • soluzioni per gestione integrata dei fornitori (supplier lifecycle and performance and supplier risk)
  • soluzioni per sourcing e gestione dei contratti
  • soluzioni per creare un network con i fornitori

Soluzioni per ottimizzare i processi di acquisto e pagamento

Automatizzare la gestione delle fatture consente ai direttori acquisti di:

  • controllare i tempi di pagamento
  • ridurre i ritardi nei pagamenti
  • ottimizzare il cash flow
  • ottenere una maggiore visibilità per ottenere sconti su pagamenti anticipati
  • ridurre i costi operativi complessivi

Soluzioni per la gestione avanzata delle categorie

Gli strumenti avanzati per la gestione delle categorie permettono di:

  • visualizzare profili completi dei fornitori
  • sviluppare strategie di approvvigionamento più efficaci
  • gestire al meglio le relazioni con i fornitori
  • identificare aree di miglioramento
  • ottimizzare le strategie di approvvigionamento
  • prendere decisioni strategiche informate

Soluzioni per gestione integrata dei fornitori

La capacità di gestire proattivamente i rischi dei fornitori riduce la probabilità di interruzioni nella supply chain, migliorando la capacità di resilienza dell’azienda. Inoltre, SAP Ariba permette di monitorare i KPI di sostenibilità, assicurando che i fornitori rispettino le normative ambientali e sociali. Questo è fondamentale per le aziende che devono rispondere a standard sempre più stringenti in termini di sostenibilità, come le emissioni di CO2 e l’uso di materiali sostenibili.

  • Supplier Lifecycle and Performance: una piattaforma unica per gestire le informazioni, le prestazioni e i rischi dei fornitori. 
  • Supplier Risk: strumenti per valutare e mitigare i rischi dei fornitori. Consente inoltre alle aziende di monitorare la compliance dei fornitori agli standard di sostenibilità e ai KPI ambientali, sociali e di governance (ESG), garantendo che l’intera catena di fornitura rispetti gli standard ambientali e sociali.

Soluzioni per sourcing e gestione dei contratti

Un’unica piattaforma per gestire gli eventi di sourcing e dei contratti fornitori, che ti permette di:

  • gestire eventi complessi con facilità e trasparenza;
  • ridurre tempi e costi associati;
  • migliorare l’efficacia delle negoziazioni

Soluzioni per creare un network con i fornitori

Business Network è la piattaforma in cui I buyer possono pubblicare eventi di sourcing e i fornitori possono esprimere interesse e fare offerte. L’integrazione con una rete di business globale offre:

  • maggiore flessibilità e accesso a una vasta gamma di fornitori
  • migliori possibilità di negoziare condizioni favorevoli 
  • alta probabilità di trovare fornitori più adatti alle esigenze aziendali.

Vuoi ottimizzare la tua supply chain e semplificare i processi di acquisto?

Scopri come SAP Ariba può fare la differenza per la tua azienda!