Data Management & Business Intelligence
Trasformare i dati aziendali per portare valore nelle strategie di business
Le aziende, quando possiedono diverse applicazioni e una varietà di sistemi spesso si ritrovano costrette a spendere risorse considerevoli per estrarre, ricostruire e integrare i propri dati nel tentativo di ottenere una unica source of trust come suggeriscono le buone pratiche. Tuttavia, solo le imprese in grado di sfruttare appieno il potenziale dei loro dati riescono ad innovare rapidamente. Per poterlo fare è fondamentale affidarsi a strumenti di data management e business intelligence capaci di rendere il più possibile fruibile il processo di elaborazione e normalizzazione dei dati, oltre che la loro successiva messa a valore.
Gli strumenti SAP per Data Management e Business Intelligence
Le soluzioni elaborate da SAP permettono alle aziende di allineare la propria data strategy alla strategia di business, facendo in modo che i dati diventino asset di supporto e strumenti per la creazione di soluzioni attive ed efficaci per reagire alle tendenze di mercato e affrontare le sfide future.
SAP Datasphere è la soluzione cloud di nuova generazione che armonizza le informazioni provenienti da diverse origini, abilitando un’architettura di data fabric orientata al business.
Prenderà progressivamente il posto di SAP Business Warehouse, che diventerà obsoleto. Datasphere, grazie anche alle politiche di miglioramento continuo che caratterizzano i prodotti SAP di nuova generazione, offrirà funzionalità avanzate come l’integrazione dell’intelligenza artificiale, oltre a Data Fabric, Data Marketplace e analisi in tempo reale.
Prepararsi al Data Management senza interruzioni
Per le aziende che vogliono avviare oggi un percorso di miglioramento ma temono l’impatto di una migrazione radicale, esiste una pratica ed efficace soluzione. Grazie alla componente SAP BW Bridge, infatti, è possibile passare a Datasphere in modo graduale e senza interruzioni, mantenendo l’operatività aziendale durante il processo di migrazione e soprattutto validando a ogni passaggio che la nuova struttura sia in grado di rispondere a tutti i bisogni.
Ottimi dati per ottime analisi
L’integrazione di SAP Datasphere con la piattaforma SAP Analytics Cloud (SAC) è pensata per analizzare, pianificare ed effettuare previsioni all’interno di un unico ambiente in Cloud. Usare, insomma, tutti gli strumenti più avanzati grado di restituire una comprensione più ampia, trasversale e completa del contesto per guidare le decisioni aziendali. Inoltre, le funzionalità di SAC Planning riescono a sfruttare al meglio i dati in modo ancora più specifico e funzionale, per supportare la pianificazione aziendale, sia economica sia finanziaria.
Se l’azienda ha necessità specifiche in questo ambito, la soluzione può essere ulteriormente valorizzata dalle funzionalità di CFO View, specificatamente dedicata ai direttori finanziari nel supportare la capacità decisionale.
Un buon data management abilita l’integrazione
Tutte le funzionalità e i servizi elencati finora trovano, oltre le opportunità offerte dall’utilizzo, la possibilità di integrarsi all’interno della SAP Business Technology Platform (BTP). Lo strumento che permette di accelerare l’innovazione dove vengono riunite in unico ambiente: funzionalità di sviluppo delle applicazioni, automazione, integrazione, gestione dei dati e Intelligenza Artificiale. In questo caso specifico, per garantire un accesso ai dati e alle informazioni da essi ricavate agile e integrato, a disposizione di strumenti di terze parti o dello sviluppo interno.
Le capacità di SAP Dataspehere si estendono a tutte le operazioni aziendali e permettono di mettere in pratica una delle strategie organizzative più interessanti degli ultimi anni: l’accesso self service ai dati, in cui tutti gli operatori autorizzati possono elaborarli e utilizzarli in real time. Si tratta di una pratica a supporto del futuro: le imprese, infatti, che dovranno interfacciarsi ad una mole di dati destinata a crescere sempre di più e diventerà rapidamente impensabile ricorrere a strumenti caratterizzati da elevata rigidità come i report. Disporre di dati gestiti e soprattutto governati come da buone pratiche permette di rendere autonomi gli operatori, risolvendo uno dei problemi storici della business intelligence aziendale: la scarsa tempestività.