Gestione risorse umane, le soluzioni SAP:
Investire nelle tecnologie HR per affrontare le sfide delle risorse umane con un gestionale dedicato all’esperienza umana
Il campo della gestione delle risorse umane è in continua evoluzione a causa di diversi cambiamenti: nella società, nella tecnologia e nelle aspettative dei dipendenti.
Le due forze principali che stanno cambiando la natura del lavoro sono: la demografia, che mostra sempre più persone uscire dal mercato e meno che vi entrano, e la digitalizzazione, che non elimina il lavoro ma cambia lo scopo della mansioni, trasformando le attività fisicamente più facili ma spesso più complesse da gestire.
Questa complessità può essere guidata dalla suite completa di soluzioni cloud SAP SuccessFactors Human Capital Management, che trae vantaggio da:
- intelligenza artificiale, per automatizzare le attività di routine e offrire informazioni più approfondite
- realtà virtuale, per creare esperienze di formazione ricche e immersive
- capacità mobile cloud, per aprire nuove possibilità di collaborazione e liberare la forza lavoro
Le soluzioni della suite SuccessFactors ricoprono tutti i processi di gestione hr e amministrazione del personale:
- Recruiting & Hire: ingaggiare i migliori talenti e accompagnarli nella fase di onboarding, gestire le informazioni personali ed organizzative dei dipendenti in linea con conformità normative.
- Learn and Develop: gestire la formazione dei dipendenti e degli esterni insieme alla loro crescita e sviluppo professionale.
- Review & Reward: fornire strumenti a supporto dei processi di gestione degli obiettivi e valutazione della prestazione e gestire i processi di revisione salariale.
- Retain/Exit: consentire alle aziende di premiare in modo rapido e semplice i dipendenti, oltre a gestire i processi di uscita di coloro che lasciano l’azienda.
In un mondo estremamente complesso la gestione delle risorse umane gioca un ruolo cruciale nel determinare il successo di un’organizzazione. Le esigenze dei dipendenti si fanno sempre più complesse, sollevando la necessità di passare da soluzioni Human Capital Management (HCM) a soluzioni Human eXperience Management (HXM) come SuccessFactors.
SAP e gestione delle risorse umane: un supporto efficace e completo
La gestione del capitale umano di un’azienda deve fare i conti con sette criticità ricorrenti. Sebbene queste sfide rimangano costanti, le soluzioni necessarie per colmare i gap cambiano regolarmente, a causa dei cambiamenti nel mercato aziendale, nella forza lavoro e nella tecnologia.
Progettare le organizzazioni
Strutturare le organizzazioni implica capire i ruoli, che l’azienda deve creare, modificare o eliminare, dove si trovano, il rapporto con gli altri ruoli, come sono organizzati e retribuiti. Queste attività possono anche comportare la riallocazione, l’incorporazione e altri cambiamenti organizzativi. A supporto di tutte queste pianificazioni, SAP SuccessFactors riesce ad accedere ai dati dell’azienda a beneficio del processo decisionale, migliorando la qualità dei dati per gestire la forza lavoro efficientemente e garantire benessere organizzativo all’ecosistema aziendale.
Ricoprire ruoli
collocare le persone in diverse funzioni e posizioni richiede il reclutamento di nuovi collaboratori, l’onboarding e il mantenimento dei talenti per supportare la crescita e le operazioni di un’intera organizzazione. Tutto questo richiede la gestione dei trasferimenti interni delle persone e la creazione di team.
Quello che SAP SuccessFactors propone è una gestione del capitale umano orientata ad attrarre i migliori talenti, ampliando il bacino di personale interno ed esterno, che fornisca una mobilitazione rapida dei team al fine di colmare le lacune, garantendo una pianificazione della forza lavoro che restituisca un’esperienza coerente e ottimizzata.
Sviluppo della capacità
Questa sfida comporta l’espansione o la modifica delle competenze della forza lavoro attraverso l’apprendimento e la riqualificazione della progettazione del lavoro. Questo implica la necessità di fornire ai dipendenti conoscenze e competenze sia per svolgere il lavoro attuale sia per assumersi responsabilità future. Il contributo che restituisce SAP SuccessFactors riguarda lo sviluppo delle capacità dei dipendenti verso la formazione, che supporti l’utilizzo di programmi di mentorship, feedback e coaching.
Prestazioni coinvolgenti
Riuscire a guidare, ispirare e supportare i dipendenti è fondamentale per aumentare la produttività e l’adattabilità. Per farlo sono necessari alcuni metodi di progettazione del lavoro che SAP SuccessFactors fornisce a beneficio dei dipendenti, permettendo di raggiungere livelli di prestazioni più elevati. Le soluzioni consentono di veicolare gli obiettivi in modo trasparente per favorire l’allineamento con le priorità aziendali, agevolando il coaching, i feedback continui, i premi e i compensi personalizzati. Inoltre, semplifica la valutazione e il riconoscimento dei talenti chiave con la giusta valorizzazione, promuovendo il coinvolgimento e la fiducia dei dipendenti, con l’obiettivo di minimizzare il turnover.
Aumentare l’efficienza
Questa sfida riguarda la riduzione dei costi e la diminuzione del tempo necessario per completare le attività, specialmente quelle amministrative, migliorando così l’efficienza dei manager nelle attività legate alle risorse umane. Le soluzioni di SAP SuccessFactors oltre ad aumentare l’efficienza e la produttività, permettono di semplificare l’accesso delle persone, dando potere ai dipendenti attraverso il self-service e contribuisce all’automazione dei processi, agevolando l’esperienza e la valorizzazione dei dipendenti.
Garantire la conformità
La sfida in questo caso riguarda il rispetto degli obblighi contrattuali e legali, oltre alla riduzione minima dei rischi per la sicurezza e la regolamentazione, al fine di garantire la protezione e il rispetto dei diritti sul lavoro, della privacy e della sicurezza dei dipendenti.
Il rispetto delle normative sul lavoro sono relative a: buste paga, cronometraggio, benefit, sicurezza, assunzione, personale, formazione e altre politiche, regole e leggi sul posto di lavoro. Le soluzioni SAP SuccessFactors sono in grado di favorire alle aziende un miglioramento sia alla conformità interna sia ai requisiti di conformità normativa.
Costruire cultura
Questa sfida ha un forte impatto nel determinare il “come” dare forma a un’organizzazione. Costruire una cultura implica lavorare in modi che supportino specifici valori aziendali, decisioni e norme comportamentali associati all’inclusione, al benessere, alla collaborazione, all’assistenza, alla sicurezza, alla qualità e ad altri valori che influiscono sul successo organizzativo.
Le soluzioni SAP SuccessFactors aiutano a sostenere diversi valori culturali, tra cui il benessere e la creazione di una forza lavoro diversificata, in grado di sviluppare senso di appartenenza e che diano voce ai dipendenti. Le tecnologie permettono di utilizzare i dati delle persone in azienda per pianificare, misurare e migliorare la diversità, l’equità e l’inclusione, che elimino inconsci bias.