SOSTENIBILITà di impresa:
Una guida sostenibile verso la gestione integrata di ambiente, salute e sicurezza
Sempre di più le aziende sono chiamate a verificare e comunicare il proprio impatto sul mondo e sulla società. Diventare un’impresa più sostenibile comporta senza dubbio fattori di cambiamento, sia tecnici sia gestionali, ma può anche rivelarsi un’opportunità di business. Portare la sostenibilità in azienda significa, infatti garantirsi l’accesso o la permanenza nelle sempre più numerose filiere che richiedono una rendicontazione di sostenibilità, oltre ad attrarre le fasce di utenza più attente a queste tematiche.
SAP per la sostenibilità d’impresa
Con le soluzioni SAP le aziende possono ottenere trasparenza sui processi per individuare nuove opportunità ed essere più sostenibili, produttive e orientate alla crescita.
SAP Cloud for Sustainable Enterprises offre una piattaforma di gestione della sostenibilità dove le aziende possono registrare, rendere conto e agire in base ai propri obiettivi, unendo metriche finanziarie e non al centro dei processi di business, trasformando la sostenibilità nelle aziende da semplice adempimento periodico a una vera e propria rendicontazione dinamica, variabile nel tempo e realmente utile per monitorare gli obiettivi.
Le soluzioni di sostenibilità possono essere integrate con le soluzioni ERP SAP in Cloud, passando da logiche data-driven a logiche AI driven che permettono di garantire specifiche soluzioni alle esigenze di settore.
Sostenibilità nelle aziende: ESG e misurabilità
Parlare di sostenibilità significa far fronte ai fattori di ESG, che comprendono: azione per il clima, economia circolare e responsabilità sociale. Per riuscire a governare la complessità delle esigenze e degli obblighi di sostenibilità SAP offre una gestione del proprio impatto, agendo in 6 aree chiave:
- Rendicontazione e normative (Bilancio di Sostenibilità, ESG, CSRD)
- Contabilità del carbonio e gestione delle emissioni
- Economia circolare
- Gestione ambientale
- Responsabilità sociale e la diversità dei fornitori
- Supply chain sostenibile
Il portafoglio SAP EHS Management include applicazioni che contribuiscono a garantire: un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti, la riduzione dell’impatto ambientale e un’adeguata adempienza alle conformità.
Diventa sempre più essenziale per le aziende affrontare la redazione del proprio bilancio di sostenibilità, sia con l’obiettivo di integrare la sostenibilità all’interno del proprio business, sia per adempiere alle numerose direttive e normative.
SAP Green Ledger integra un insieme di soluzioni che abilitano le aziende verso una chiara contabilità delle emissioni, simultaneamente agli aspetti contabili.
Gli altri strumenti SAP per gestire e misurare la sostenibilità in azienda
Sempre di più le aziende sono chiamate a fornire informazioni in base agli standard esistenti e futuri. SAP Sustainability Control Tower condivide e organizza efficacemente i dati ESG di tutta l’azienda, importando facilmente dati cross-enterprise da sistemi SAP, come SAP S/4HANA. L’adozione di questa soluzione consente alle imprese di fare previsioni, analizzare scenari, pianificare con insight e di conseguenza stabilire obiettivi aziendali per migliorare le prestazioni di sostenibilità.
Le aziende per mantenersi competitive e resilienti in un mercato in continua evoluzione, devono affrontare i rischi ambientali con il coinvolgimento della supply chain verso il rispetto dei criteri ESG. SAP Product Footprint Management consente di misurare e comunicare l’impronta ambientale dei propri prodotti lungo tutta la catena del valore, identificando proattivamente l’impatto del carbonio dall’inizio del ciclo di vita. Inoltre, abilita lo scambio di informazioni con clienti, fornitori e partner commerciali, favorendo la trasparenza nelle emissioni prodotte.
La raccolta di dati accurati per la misurazione e valutazione delle emissioni può risultare poco chiara, soprattutto se all’interno della supply chain sono coinvolti diversi partner commerciali. SAP Sustainability Data Exchange permette di scambiare in modo sicuro dati di sostenibilità, come la condivisione dei dati sull’impronta di carbonio dei prodotti, lungo tutta la catena del valore. La soluzione guida le imprese verso la decarbonizzazione restituendo una supply chain più sostenibile.
Le aziende sono esposte a una crescente domanda e pressione, da parte degli stakeholder, di materie prime la cui sostenibilità possa essere documentata. Le dichiarazioni non sono più sufficienti, sempre di più viene richiesta una prova verificabile e affidabile della sostenibilità.
SAP Green Token è in grado di supportare la tracciabilità e la trasparenza dei materiali, tenendo conto dei flussi di materiali differenziati e misti in modo da mantenere il nucleo del’ERP pulito e semplice.