TECNOLOGIE INTELLIGENTI:

Ottimizzare processi decisionali e produttivi per nuove opportunità di crescita

tecnologie intelligenti

In un contesto di continuo cambiamento, dalle aspettative dei clienti fino alle esigenze produttive e operative, la capacità di competere delle aziende significa oggi saper gestire grandi moli di dati, sia in termini di quantità sia in termini di numero di fonti.

Il supporto delle tecnologie intelligenti di SAP non solo permette di velocizzare il lavoro manuale, ma anche di risolvere problemi più complessi, dai processi di business alla Business intelligence.
La piattaforma SAP AI Business racchiude una serie di soluzioni di intelligenza artificiale, altamente personalizzabili, da integrare nelle applicazioni per trasformare le operazioni aziendali, ponendosi l’obiettivo di fornire una soluzione che abbia tre caratteristiche fondamentali. Secondo SAP, infatti, l’intelligenza artificiale al servizio delle aziende deve essere:

  • Rilevante;
  • Affidabile;
  • Responsabile

Una tecnologia intelligente capace di entrare immediatamente nel concreto delle attività aziendali e che possa dare una risposta immediata ai bisogni più attuali delle aziende.

Tecnologia intelligente e orchestrata grazie a SAP BTP

Ogni organizzazione ha esigenze specifiche e SAP BTP, Business Technology Platform (BTP) permette a ciascuna azienda di sviluppare le proprie capacità di intelligenza artificiale all’interno dell’ecosistema di soluzioni e dei processi aziendali. La BTP racchiude un set di servizi che consentono di estendere e personalizzare diverse applicazioni, trasformando i dati in valore per il business da integrare ed estendere nei diversi ambienti aziendali.

Attraverso SAP BTP, le imprese possono gestire grandi volumi di dati in tempo reale e  accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative, sfruttando tecnologie intelligenti e funzionalità avanzate come il machine learning, l’Internet of Things Industriale (IIoT), e l’analisi predittiva. Queste capacità possono essere integrate senza soluzione di continuità con i sistemi ERP, CRM e altre applicazioni core aziendali, anche di terze parti. Questo assicura un processo decisionale informato e data driven oltre alla possibilità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. La piattaforma fornisce inoltre strumenti per la gestione sicura dei dati, garantendo la conformità alle normative internazionali e la protezione delle informazioni sensibili lungo tutta la catena del valore. Con SAP BTP le aziende possono costruire ecosistemi digitali flessibili e scalabili che favoriscono la collaborazione e l’efficienza operativa, eliminando i silos informativi e promuovendo una visione olistica delle operazioni aziendali.

L’intelligenza artificiale è la nuova frontiera delle tecnologie intelligenti

L’integrazione del copilota AI generativo SAP Joule fornisce un assistente digitale in grado di supportare in maniera contestuale, attraverso il linguaggio naturale, diversi ruoli all’interno dell’organizzazione. È in grado di rispondere a domande semplici e descrivere problemi complessi imparando le abitudini, le modalità di lavoro e il business d’impresa. Lo strumento permette di rivoluzionare le modalità in cui gli utenti interagiscono con i diversi sistemi aziendali, offrendo contenuti pertinenti, insight proattivi e risultati affidabili, provenienti sia da soluzioni proprietarie sia da fonti esterne. Oltre ad essere un assistente operativo, SAP joule permette di affrontare anche problematiche più complesse, come l’automazione dei flussi di lavoro e permette di abilitare modalità di accesso self service a dati, funzionalità o informazioni che altrimenti risulterebbero difficili da raggiungere.

Tecnologie intelligenti per l’industria

L’utilizzo del Internet of Things (IoT) rafforza e innova i processi tramite un’intelligenza in grado di basarsi su dati provenienti da macchine, prodotti, supply chain, clienti e partner. Converte i dati e li trasforma in input per agire, migliorando la qualità dei prodotti e dei processi. Le imprese, ma in particolare le persone, hanno così la possibilità di concentrarsi sulle attività strategiche, mentre il Machine Learning  (ML) alimenta gli algoritmi attraverso i dati raccolti imparando a riconoscere gli schemi di lavoro automatizzando le attività operative.

Queste tecnologie intelligenti e innovative garantiscono un interconnessione delle attività: finanza, supply chain, approvvigionamento, vendite, marketing, risorse umane e IT; consentendo ai diversi ruoli aziendali di essere più coinvolti, informati e precisi nella definizione di obiettivi e decisioni.

 

 

Potenzia le performance aziendali con il supporto delle tecnologie intelligenti!