Digitalizzare per essere competitivi
Continuiamo a parlare di come la digitalizzazione supporta la competitività dell’azienda.
Nell’attuale panorama di mercato, dove il rischio di impresa è sempre crescente e i mercati sono sempre più complessi, è necessario adottare strategie di pianificazione e controllo precise e mirate. Con pianificazione ci si riferisce a un insieme di attività finalizzate a definire prima e a monitorare poi le prestazioni aziendali.
La soluzione è disporre di un modello di controllo aziendale integrato a livello economico, finanziario e patrimoniale, che deve essere in grado di raccogliere i dati dei processi di pianificazione dipartimentali (vendite, produzione, acquisti, personale e centri di costo), di pianificare e controllare finanziamenti ed investimenti, di pianificare e controllare incassi, pagamenti e rimanenze di magazzino.
Grazie ai sistemi di predictive analysis, è possibile allargare il framework di riferimento delle attività previsionali integrando gli oggetti di previsione più classici. Attraverso l’integrazione dei dati storici di vendita con i processi aziendali interni e con variabili esterne di mercato/settore, si ha quindi la possibilità di effettuare un’efficiente programmazione operativa, che passa attraverso la pianificazione degli approvvigionamenti, della produzione, e dei livelli ottimali di scorta per il proprio business.
Tutto questo è possibile grazie a diverse tipologie di analisi, tra cui:
- Analisi dei processi decisionali, che permette di valutare preventivamente l’impatto di determinate scelte strategiche sulla performance aziendale, trasformandosi in un vantaggio competitivo reale e tangibile
- Sistemi di Reporting Integrati di Budgeting Economico e Finanziario, che costituiscono lo strumento che consente al management di tenere costantemente monitorato l’andamento della gestione aziendale
- Analytics per le operations, dove le tecniche predittive vengono utilizzate nel campo della supply chain per migliorare la pianificazione operativa (inventory management, valutazione del rischio di obsolescenza e manutenzione predittiva)
Dota la tua azienda di un piano strategico e di analisi integrato, e fai un passo avanti in termini di produttività e competitività.