Digitalizzare per guidare l’esperienza dei clienti

All’interno di un mercato globale, il Customer Service costituisce uno dei pochi elementi per qualificare il proprio brand, più del prezzo o, in certi settori, anche del prodotto. Si tratta infatti dell’unica leva in grado di spingere le vendite grazie alla promozione realizzata dai propri clienti soddisfatti.

I grandi player del commercio elettronico sono pionieri di una strategia customer-first che offre un servizio di assoluta eccellenza. Questo finisce inevitabilmente per condizionare le attese di tutti noi consumatori anche sul piano professionale.

Che si tratti di un servizio multicanale, in grado cioè di incontrare il cliente sul terreno che lui stesso sceglie, oppure di operations legati al servizio, il risultato deve essere una soddisfazione del cliente ottenuta attraverso i processi e le risorse interne all’organizzazione.

Per poter offrire un servizio clienti efficace, quindi, è necessario avere a disposizione i dati in un’unica piattaforma, con operazioni registrate che vengono recepite anche nel sistema gestionale e attivano tutti i processi amministrativi, produttivi o logistici necessari per soddisfare efficacemente e rapidamente le richieste dei nostri clienti.

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